Come scaricare le foto da Instagram

Vorresti sapere come fare a salvare sulla tua memoria una immagine che hai appena trovato su Instagram? Vorresti salvare le tue stories e i tuoi video? Vuoi scoprire come scaricare le foto da Instagram? Leggi qui.

Attenzione!

Effettuare il download delle foto (dei video e delle stories) e di tutto il materiale presente su Instagram non è possibile dall’applicazione originale stessa o è possibile farlo solo a determinate condizioni e per particolari scopi (ad esempio per effettuare un backup personale in casi straordinari). Accertati di non violare in alcun modo gli accordi e la licenza d’uso di Instagram (che puoi trovare nella pagina principale del social network) prima continuare la lettura, tenendo presente che le tue azioni (in caso di violazione e simili) potrebbero avere delle conseguenze legali e morali.

Dai, cominciamo!

Come scaricare le foto da Instagram

Prima di dare una occhiata ai migliori servizi disponibili per svolgere questi lavori, è bene dividerli in categorie (in base alle tue esigenze, potrai scegliere quello che più preferisci).

Risulta possibile scaricare le foto da Instagram tramite:

1) Software autonomi (su PC).

2) Siti internet (per tutti i dispositivi).

3) Componenti aggiuntivi per browser web (per browser che possono installare determinati plugin).

4) Servizi di gestione e backup (per tutti i dispositivi).

Software autonomi

Ci sono diversi programmi che permettono di scaricare foto, video e stories da Instagram. Eseguire questa operazione da computer risulta molto comodo e veloce. Oggi ti propongo uno dei software più usati:

Instagram

Sembra un gioco di parole, ma Instagram concede agli utenti la possibilità di scaricare tutto il proprio materiale personale tramite un semplice comando presente nelle impostazioni. Ti basterà cliccare sull’icona a forma di ingranaggio chiamata “Impostazioni” e presente nel tuo profilo personale (tramite la App ufficiale), quindi clicca su “Download dei dati” (il programma invierà di default tutti i dati all’email con la quale hai effettuato l’iscrizione a questo social). In poco tempo riceverai tutto il materiale nella tua casella di posta.

  • Instagram è disponibile per: iOS e Android.
  • È gratuito (Licenza proprietaria).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Instagram.

4K Stogram

Con 4K Stogram potrai facilmente eseguire un backup offline dei tuoi ricordi Instagram. Scaricalo ed installalo. Una volta completata la procedura di completamente, l’interfaccia sarà così intuitiva che imparai in pochissimi minuti ad utilizzarlo al meglio.

  • 4K Stogram è disponibile per: Windows, macOS, Ubuntu (Linux).
  • È gratuito (Licenza proprietaria).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente 4K Stogram.

Siti Internet

Se non vuoi installare alcun programma per scaricare foto da Instagram, questa è la soluzione che fa per te. Collegati ad un sito, incolla l’indirizzo della foto interessata e scaricala direttamente da internet. Oggi ti propongo due dei siti più utilizzati per effettuare questa operazione.

Per trovare “l’indirizzo di una foto” ti basterà premere sul menù della foto e cliccare su “Condividi” (quindi su “Condividi URL” o “Copia link” o simili). I siti che userai per scaricare la foto in questione, inoltre, ti “riapriranno” la foto in una pagina web dalla quale tu potrai scaricare l’immagine senza problemi. Tieni presente che i siti spesso tengono traccia di tutte le operazioni (alcuni salvano i dati), a differenza di molti software installati sul computer. Se vuoi più “sicurezza e privacy” scarica un software (o un plugin) sicuro per eseguire questa operazione.

Downloadgram

Forse il sito più utilizzato per effettuare queste operazioni di scaricamento con Instagram direttamente dalla rete. Copia l’url (indirizzo della foto) e clicca su “Download“, quindi salva la foto.

  • Downloadgram è disponibile per: browser web.
  • È gratuito (Sito internet privato).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per utilizzare gratuitamente Downloadgram.

10insta

Molto simile a Downloadgram. 10insta è veloce ed intuitivo. Copia il link dell’immagine nello spazio apposito, clicca su “Download” e salva la foto.

  • 10insta è disponibile per: browser web.
  • È gratuito (Sito internet).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per utilizzare gratuitamente 10insta.

Componenti aggiuntivi per browser web

Alcuni browser web mettono a disposizione degli add-on aggiuntivi per eseguire azioni particolari. Se hai installato Google Chrome, Mozilla Firefox o altri noti browser web, noterai nel menù in alto la scritta “Componenti aggiuntivi” (o “Plugin”, o “Add-on”, o nome simile). I plugin sono delle estensioni del browser (spesso gratuite, come in questi casi) che permettono di svolgere le più disparate azioni. Qui ti consiglio tre dei migliori plugin per scaricare immagini da Instagram tramite Mozilla Firefox e Google Chrome.

Instagram Photo Plus

Con questo add-on per Mozilla scaricherai in un attimo tutte le foto che vorrai dal tuo browser web. Installalo e clicca sulla foto, quindi tasto destro e “Salva con nome…“.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Instagram Photo Plus.

Image Download for Instagram

Con questo add-on potrai scaricare facilmente tutte le foto che vorrai dal tuo browser web. Installalo e segui la procedura guidata.

  • Image Download for Instagram è un componente aggiuntivo disponibile per: Mozilla Firefox.
  • È gratuito (Add-on con “Custom License”).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Image Download for Instagram.

Downloader for Instagram

Un plugin ben fatto e ottimamente funzionante. Disponibile per Google Chrome.

  • Downloader for Instagram è un componente aggiuntivo disponibile per: Google Chrome.
  • È gratuito (Add-on soggetto ai termini del Chrome Web Store).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Downloader for Instagram gratuitamente.

Servizi di gestione e backup

In questa categoria rientrano tutti quei servizi che permettono di effettuare un backup e/o delle operazioni automatiche su tutti (o quasi) i tuoi account social (quindi sui servizi cloud e sui social network che collegherai). Mi spiego meglio: ci sono siti che ti permettono di eseguire facilmente operazioni automatiche come, per esempio, fare un backup su Dropbox (servizio di backup online) di tutte le tue foto Instagram. Cosa bisogna fare per permetterglielo? Basta collegarsi a questi servizi e dare loro “il permesso” di accedere con i tuoi account Instagram, Dropbox etc.

Oggi ti propongo uno dei migliori in circolazione: IFTTT.

IFTTT

“If This Then That” (ovvero “se succede questo allora fai quello”) è un servizio online disponibile in forma di sito web, su Android e iOS. Come funziona? Se succede una determinata cosa in IFTTT allora si attiverà una determinata reazione. Le azioni che possono verificarsi sono scritte dagli utenti e denominate “ricette” (puoi selezionare quelle che preferisci in fase di configurazione e dal menù del programma).

  • IFTTT è disponibile per: browser web, Android, iOS.
  • È gratuito (Sito internet privato).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per utilizzare gratuitamente IFTTT.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.