Come impostare l’app Immuni

Vorresti settare Immuni? Come impostare l’app Immuni? Vediamo come avviare Immuni, l’app predisposta dal governo italiano per la battaglia al Covid-19.

Attenzione!

Questo software è stato creato a scopo preventivo contro la pandemia da Covid-19. Se vuoi avere maggiori informazioni su Immuni, clicca qui. Questa app è stata selezionata dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Per scaricarla, oltre ad una connessione, avrai bisogno di un dispositivo compatibile e di un Bluetooth funzionante.

L’app Immuni non raccoglie dati sul tuo nome e sul tuo cognome e garantisce la tua privacy.

Non ti verranno mai inoltrate comunicazioni che non siano tramite questa app. Diffida di eventuali altri avvisi che sembrano arrivare da Immuni tramite altri canali, come SMS, email e telefonate.

Come impostare l’app Immuni

Hai deciso di tenere sotto controllo i tuoi incontri per prevenire potenziali rischi di infezione da Covid-19? Hai installato l’applicazione Immuni ma non sei sicuro di come impostare tutti i settaggi? Vediamo insieme come configurare l’app Immuni su smartphone Android e su iPhone al primo avvio, in modo semplice e veloce. Iniziamo subito!

E se vuoi accedere subito alla guida completa per l’utilizzo di Immuni, clicca qui.

Come configurare l’app Immuni su Android

Ecco i passaggi per impostare l’app Immuni al primo avvio da smartphone Android:

1) Al primo avvio, nelle pagine iniziali di spiegazione sul funzionamento dell’applicazione, fai tap sul bottone “avanti” 4 volte.

2) Nella informativa privacy, spunta “Dichiaro di avere almeno 14 anni” e “Ho letto l’informativa privacy”. Tocca sul pulsante “Avanti”.

3) Seleziona la regione in cui vivi e tappa su “Avanti”.

4) Scegli la provincia e clicca su “Avanti”.

5) Abilita le notifiche toccando sul bottone “Consenti”, poi consenti l’attivazione bluetooth facendo tap su “Continua” e consenti all’app di accedere alla posizione cliccando su “Attiva”. Sono tutti consensi necessari per il funzionamento dell’app.

6) A questo punto, l’app ti suggerisce di impostare un pin di protezione al tuo smartphone. Clicca su “Ho capito”.

7) Immuni ti comunica che non ti inoltrerà mai comunicazioni che non siano tramite questa app. Diffida di eventuali altri avvisi che sembrano arrivare da Immuni tramite canali diversi. Clicca su “Ho capito”.

Come configurare l’app Immuni su iPhone

Ecco i passaggi per impostare l’app Immuni al primo avvio da iPhone:

1) Al primo avvio, nelle pagine iniziali di spiegazione sul funzionamento dell’applicazione, tocca 4 volte sul bottone “avanti”.

2) Nella informativa privacy, spunta “Dichiaro di avere almeno 14 anni” e “Ho letto l’informativa privacy”. Fai tap sul pulsante “Avanti”.

3) Scegli la regione in cui vivi e tappa su “Avanti”.

4) Seleziona la provincia e clicca su “Avanti”.

5) Abilita le notifiche le notifiche di esposizione toccando sul bottone “Abilita” e ancora su “Abilita”. Per attivare le notifiche di esposizione, fai tap su “Apri Impostazioni” e attiva Toggle on Pulsante On iOS JPEG “Notifiche di esposizione al COVID-19”.

6) Consenti all’app di avvisarti con delle notifiche in caso di necessità cliccando su “Consenti” e permetti l’attivazione bluetooth facendo tap su “Attiva” Sono tutti consensi necessari per il funzionamento dell’app.

7) A questo punto, l’app ti suggerisce di impostare un pin per la protezione dello smartphone. Clicca su “Ho capito”.

8) Immuni ti avvisa che non ti inoltrerà mai comunicazioni che non siano tramite l’app ufficiale. Diffida di eventuali avvisi che sembrano arrivare da Immuni tramite altri canali. Clicca su “Ho capito”.

Il procedimento è terminato. L’app è configurata e correttamente funzionante. Da questo momento in poi, ogni volta che sarai esposto a un potenziale contagio, verrai avvertito. Comodo e sicuro, no?

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su