Come attivare la Verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft

Come attivare la Verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft? Vediamo come controllare gli accessi all’account Microsoft con Authenticator.

Attenzione!

Sono soggetti alla verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft solamente gli account aziendali e degli istituti scolastici. Se hai un account Microsoft personale, questa guida non fa per te!

La seguente procedura di verifica di sicurezza aggiuntiva è valida anche per primi accessi alle applicazioni Microsoft Teams e Microsoft Office 365.

Come attivare la Verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft

Devi effettuare il primo accesso al nuovo account Microsoft dell’istituto scolastico in cui hai appena preso servizio o della azienda in cui sei stato assunto da poco? Devi sapere che è necessario attivare il servizio di verifica di sicurezza aggiuntivo di Microsoft, funzionante attraverso l’utilizzo della applicazione Microsoft Authenticator. Attivare Microsoft Authenticator è piuttosto semplice, vediamo insieme come fare!

  1. Vai nella pagina di accesso dell’account Microsoft e clicca su “Sign In”.
  2. Immetti l’email nell’apposito campo e clicca su “Accedi”.
  3. Immetti la password e clicca su “Accedi”.
  4. Alla richiesta di aumentare la protezione dell’account. Clicca su “Avanti”.
  5. Dal menù a tendina, seleziona “App per dispositivi mobili” e scegli la modalità “Ricevi notifiche per la verifica”. Clicca su “Configura”, sullo schermo comparirà un QR code.
Come attivare la Verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft 1
  1. Installa Microsoft Authenticator sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone e avviala.
  2. Tocca su “IGNORA” finché non arriverai alla schermata per aggiungere l’account. Tocca su “AGGIUNGI ACCOUNT” e scegli “Account aziendale o dell’istituto di istruzione”.
  3. Inquadra il QR code con la fotocamera dello smartphone per aggiungere l’account.
  4. Clicca su “Avanti” nella schermata del pc per avviare la verifica dello stato di attivazione.
  5. Approva l’accesso dall’app dello smartphone.
  6. Clicca su “Operazione completata” sul pc.
  7. Verifica l’indirizzo di posta elettronica. Inserisci l’indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Invia messaggio di posta elettronica all’utente”.
  8. Vai nella casella email inserita nel passaggio precedente, apri il messaggio appena recapitato e appunta il codice di verifica. Ritorna nella schermata dal titolo “Mantenere l’accesso all’account”, inserisci il codice di verifica e clicca su “Verifica”.
Come attivare la Verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft 2

Il procedimento è concluso. Hai attivato la verifica di sicurezza aggiuntiva di Microsoft sul tuo account aziendale o dell’istituto scolastico. Facile, giusto?

Vuoi accedere a Teams? Clicca qui per scoprire come fare.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto