Cambiare la scritta della barra di ricerca nel menù di Astra

Vorresti modificare il testo del tasto “Cerca” sul tuo tema Astra per WordPress? Come cambiare la scritta della barra di ricerca nel menù di Astra? Leggi qui.

Attenzione!

Per il completamento di questa procedura è richiesta l’attivazione di Astra Pro. Il tema Astra nella sua versione gratuita, infatti, non permette di svolgere questi passaggi. Inoltre, questa procedura richiede la modifica di un file chiave di WordPress, il file Functions.php. Per la modifica di Functions ti raccomando l’utilizzo di un plugin gratuito, chiamato My Custom Functions, il quale permette di rendere stabili nel tempo le modifiche effettuate, senza la necessità di doverle “rieffettuare” ad ogni aggiornamento del tema Astra. Per approfondire le modifiche di Functions.php, clicca qui.

Cambiare la scritta della barra di ricerca nel menù di Astra

Se vuoi modificare il testo contenuto nella search bar del tuo tema Astra Pro, devi sapere che l’operazione è più facile del previsto ma richiede una serie di passaggi. Sarà necessaria l’installazione delle funzionalità “Pro” di Astra, operazione possibile solo tramite lo scaricamento e l’attivazione dell’apposito plugin messo a disposizione dal tema di Astra (da Brainstorm Force). Inoltre, per rendere “fisse” le modifiche, dovrai installare un plugin (chiamato “My Custom Functions“) che si occupa di non intaccare direttamente il codice del tema, ma che ne può modificare dei parametri senza danni. Se hai già aggiunto il tasto di ricerca al tuo “Main menu” o “Menu principale” del sito, passa direttamente al punto 6) di questa guida. E ora cominciamo:

1) Installa il plugin Astra Pro scaricandolo dal sito ufficiale ed attivalo. Se non sai come installare su WordPress plugin che derivano da siti esterni, clicca qui.

2) Dalla pagina principale del tuo sito WordPress, clicca su “Aspetto”, quindi su “Opzioni Astra” ed attiva la funzione plugin integrata in Astra Pro chiamata “Astra widgets” (cliccando su “Attivare”).

Come aggiungere icone social al menù primario di Astra 1

3) Sempre dalla pagina principale del tuo sito WordPress, attiva ora i Widget nel menù primario. Per farlo, vai su “Aspetto”, quindi su “Personalizza”, clicca su “Header” e infine su “Menu principale”. Da qui non dovrai fare altro che selezionare la voce “Widget” nel menù a tendina il quale sarà cliccabile direttamente sotto alla dicitura “Nascondi ultimo elemento nel menu”. Clicca in alto sul bottone “Pubblicato” per salvare le modifiche.

Come aggiungere icone social al menù primario di Astra 2

4) Aggiungi ora il tasto di ricerca al menù principale. Per farlo, dalla “Bacheca” di WordPress, recati su “Aspetto”, quindi su “Widget” e aggiungi un widget di testo (trascinandolo dalla colonna di sinistra allo spazio di destra) al tuo menù “Header”.

5) Ora aggiungi uno shortcode (un “testo che richiama una funzionalità”) al widget “Testo” per attivare la barra di ricerca. Per farlo, clicca sul widget di testo, quindi sulla scheda “Testo” contenuta nello stesso e copia il seguente shortcode che aggiungerà al menù principale la classica “barra di ricerca” rettangolare:

[astra_search style="inline"]

D’ora in poi, questo shortcode potrà essere aggiunto in qualsiasi barra laterale o menù del tuo sito! Astra, inoltre, mette a disposizione diversi altri shortcodes per modificare la resa grafica del bottone “Cerca”. Clicca qui per approfondire. Tieni presente che ognuno di questi shortcodes richiede una modifica diversa e personalizzata del codice. In questa guida ci siamo concentrati sulla barra di ricerca più utilizzata, la barra “inline” (la tipica “search box” utilizzata in moltissimi siti). Se vuoi modificare il testo delle altre tipologie di barra di ricerca, contatta l’assistenza di Astra Pro.

Tipi di tasto di ricerca Astra Pro tema WordPress

6) Ora che la tua barra di ricerca è perfettamente integrata nel menù principale del tuo sito, installa il plugin My Custom Functions scaricandolo dal plugin store interno di WordPress. Clicca qui se non sai scaricare e installare plugin su WordPress. Questo plugin ti permetterà di modificare il testo del tasto cerca senza intaccare il codice originario del tema Astra.

7) Ad installazione del plugin completata, dalla “Bacheca” di WordPress recati in “Impostazioni”, quindi clicca su “PHP Inserter”.

8) Ora sarai nella pagina principale del plugin. Attiva “Functions (PHP Code)” (o “Funzioni, codice PHP”) mettendo su “On” l’impostazione e copia nella finestra sottostante questo codice:

function astra_get_search_form( $echo = true ) {

    $form = '<form role="search" method="get" class="search-form" action="' . esc_url( home_url( '/' ) ) . '">
        <label>
            <span class="screen-reader-text">' . _x( 'Search for:', 'label', 'astra' ) . '</span>
            <input type="search" class="search-field" ' . apply_filters( 'astra_search_field_toggle_data_attrs', '' ) . ' placeholder="' . esc_attr_x( 'TUOTESTOPERSONALIZZATO', 'placeholder', 'astra' ) . '" value="' . get_search_query() . '" name="s" role="search" tabindex="-1"/>
        </label>
        <button type="submit" class="search-submit" value="' . esc_attr__( 'Search', 'astra' ) . '"><i class="astra-search-icon"></i></button>
    </form>';
  
  // Replace My Placeholder with your desired string.

    $result = apply_filters( 'astra_get_search_form', $form );

    if ( null === $result ) {
        $result = $form;
    }

    if ( $echo ) {
        echo $result;
    } else {
        return $result;
    }
}

9) Ora sostituisci il testo “TUOTESTOPERSONALIZZATO” (contenuto nel codice qui sopra) con il testo che più desideri, quindi clicca su “Save changes” (o “Salva le modifiche”). Questo sarà il nuovo testo del tuo tasto di ricerca! Il gioco è fatto! Il tuo codice Functions.php è ora modificato con successo e senza compromettere il file originale! Non ti resta che testare le modifiche con accuratezza e notare che il tasto “Cerca” nel menù principale avrà proprio il testo che avrai inserito.

Problemi o errori critici dopo aver inserito per errore un codice sbagliato in Functions.php? Clicca qui per scoprire come risolverli!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su