Come fare un draft di Magic The Gathering

Vuoi fare un draft o un torneo di Magic con amiche e amici? Non preoccuparti per l’organizzazione e dai un’occhiata a questa pagina web che ti semplificherà la vita.

Se stai organizzando un draft o un torneo pauper (o modern o un altro formato) e non sai come assegnare casualmente i posti al tavolo o come gestire i turni, sei nel posto giusto! Grazie a questa pagina potrai organizzare fantastici mini draft o draft da 4 a 30 persone senza problemi. E in più, verranno proposte altre risorse utili come siti per organizzare tornei Magic e file precompilati per stilare la classifica. Buon torneo!

Assegnare i posti al tavolo del draft

La prima cosa da fare è assegnare randomicamente i posti al tavolo per iniziare a sbustare i pacchetti, rigorosamente uno alla volta. Per questa fase, tirate un dado o fate ad estrazione con i vari mezzi disponibili online.

Decidere tra senso orario e senso antiorario

Lancia una monetina o lanci un dado per il pari o dispari al fine di decidere se il primo senso del draft (e di conseguenza tutti gli altri) sarà orario o antiorario.

Generare i turni di gioco in base al numero di giocatori

Questa è la parte un po’ più complessa. Genera i turni di gioco in 1 vs 1 senza fare ripetizioni di gioco. Per creare i turni puoi farti aiutare da amici/amiche oppure dall’intelligenza artificiale (chatbot automatici).

In questa pagina ti condivido una tabella di fogli di calcolo fatta sia con LibreOffice che con Excel, con turni pronti per tornei da 4 a 12 partecipanti.

Scaricare o visionare 3 script in PHP che fanno proprio queste cose

Se preferisci scaricare 3 script in PHP che fanno esattamente le 3 cose descritte sopra in automatico, così da analizzarli per vedere il codice e magari provare ad apportare qualche modifica oppure usarli direttamente su di un sito o di un programma che possa beneficiare del linguaggio PHP, clicca qui sotto per scaricare gli script in una comoda cartella compressa.

Scaricare un foglio di calcolo per impostare il tabellone del torneo

In questa sezione potrai scaricare un semplice foglio di calcolo in formato ODF (Open Document Format) per impostare il tuo torneo di Magic alla “vecchia maniera”.

Proposta di punteggi per le partite

Ecco una proposta di punteggi vari per stabilire la classifica del torneo:

2 a 0 = 3 punti per chi vince e 0 per chi perde

2 a 1 = 2 punti per chi vince e 1 per chi perde

1 a 1 = 1 punto a testa

1 a 0 = 1,5 punti per chi vince e 0 per chi perde

0 a 0 = 0 punti per entrambi i giocatori

Link ad altri siti utili per gestire draft e tornei di Magic

Di seguito ti elenco due tra i siti più usati per automatizzare i draft di Magic. Ti ricordo che per utilizzare questi servizi, purtroppo (e a differenza degli script contenuti in questa pagina), è richiesta una registrazione.

Challonge

Se sei alla ricerca di un sito che possa aiutarti a creare turni e calcolare classifiche fino a 256 giocatori ed in maniera gratuita, allora Challonge è quello che fa per te. Per funzionare è richiesto un account. E funziona anche con molti altri giochi!

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Challonge

MTG Arena Tool

Questo fantastico sito offre uno strumento utilissimo per gestire tornei e statistiche di Magic. Per collegarsi è richiesto un account. Sviluppato da ©Wizards of the Coast LLC.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di MTG Arena Tool

La pagina è finita. Per mantenere questo sito online, clicca qui e fai una donazione!!! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto