Rimuovere gratis protezione DRM da audiolibri Audible

Vuoi rimuovere la protezione dai tuoi audiolibri ma non sai come fare? Non sai come rimuovere gratis protezione DRM da audiolibri Audible? Leggi qui.

Attenzione!

Ti ricordo che prima di procedere alla rimozione dei contenuti dovrai accertarti di avere l’autorizzazione a rimuovere i DRM stessi. Se hai dubbi, consulta le condizioni d’uso e le altre normative presenti su Audible o sugli store dedicati, come nel caso delle normative dirette di Amazon. Per procedere è anche necessario disporre di un account Audible attivo e funzionante (nel caso tu non voglia spendere soldi ti basterà attivare la prova gratuita di 30 giorni di Audible) ed è necessario installare Libation (funzionante su Windows, licenza GPL 3) oppure OpenAudible (funzionante sia su Windows che su macOS che su Linux) che offre la conversione di 3 audiolibri di prova prima di essere acquistato.

Rimuovere gratis protezione DRM da audiolibri Audible

Molti produttori di eBook, di ePub e di audiolibri, usano un sistema di protezione per tutelarsi e limitare il numero di computer sui quali un audiobook elettronico può essere visualizzato o modificato. Se vuoi rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali ricorda un dato fondamentale: le protezioni sui contenuti digitali o DRM (o Digital Rights Management) sono necessarie per tutelare il diritto d’autore e pertanto senza una specifica autorizzazione da parte delle case editrici che ne detengono i diritti, questa procedura non può essere eseguita.

A scopo illustrativo, ti proporrò una procedura per togliere la protezione su tutti i principali audiolibri Audible in commercio, i quali solitamente sono distribuiti sotto il formato “.AAX”, “.AA” o simili. Ti invito quindi a dosare molto bene questa possibilità che viene data da alcuni produttori di software e ti sprono ad informarti sulla legalità delle operazioni che vorresti compiere. Convertire i file Audible in MP3 o trasferire un audiolibro o più audiolibri Audible dal pc ad un qualsiasi dispositivo (come uno smartphone o un tablet, che siano essi iPhone muniti di iOS oppure telefoni Samsung, Xiaomi, Huawei o di altri tipi, muniti di Android).

Qui vedremo insieme come scaricare un libro Audible su Windows 10, Windows 11, macOS e Linux e togliere la protezione alla copia e alla duplicazione dell’audiolibro stesso.

E ora procediamo!

Scaricare il file audio Audible sul PC

1) Dal tuo Account Audible (dal sito di Audible), cerca il titolo del libro nello store e aggiungilo alla tua libreria Audible o clicca su “Segui” se si tratta di podcast dalle molte puntate.

2) Scarica e installa l’applicazione Libation o la app OpenAudible. Una volta aperta questa app, accedi con il tuo account Audible tramite il menù della app stessa.

3) Ora, dalla lista degli audiolibri che avrai salvato precedentemente non ti resterà che selezionare quello da scaricare. Una volta scaricato l’audiolibro di tuo interesse il programma ti darà perfino la possibilità di convertirlo.

Libation

Questo progetto gratuito sviluppato su GitHub permette di scaricare podcast e audiolibri da Audible in maniera del tutto libera e completamente gratis. Installa Libation, collega il tuo account Audible e scarica gli audiolibri di tuo interesse in pochi click. Attualmente una delle pochissime alternative per scaricare podcast originali Audible sul proprio pc, che sia esso munito di Windows 10 o 11.

  • Libation è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Software gratuito; Licenza GPL 3).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Libation dalla pagina Git Hub ufficiale.

OpenAudible

OpenAudible è un gestore di audiolibri multipiattaforma progettato per gli utenti Audible. Grazie ad esso si possono scaricare, visualizzare, convertire in MP3 e gestire tutti gli audiolibri. Si possono ordinare tutti i libri Audible in un’unica posizione, su tutti i tuoi computer Mac, Windows e Linux. Ancora, si possono dividre e unire agli audiolibri … e altro ancora! Insomma, da provare. Purtroppo, la versione completa di questo software funziona a pagamento ed è richiesto l’acquisto di una licenza per far funzionare tutte le modalità. OpenAudible supporta la conversione in formati audio M4B, MP3, M4A, esporta i tuoi elenchi di libri in html, json o foglio di calcolo, supporta l’importazione di titoli aggiuntivi nella tua libreria, divide e unisce libri per capitolo, supporta tutte le regioni Audible, ha delle funzioni di automazione che semplificano l’aggiornamento della tua raccolta dopo l’acquisto di libri, supporta i collegamenti rapidi per accedere alle pagine dell’autore, della serie e del narratore, ha un funzionamento internazionale (in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, arabo, russo, cinese semplificato, portoghese e hindi), permette di connettersi, scaricare e convertire automaticamente tutti i tuoi acquisti di libri Audible.

  • OpenAudible è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È a pagamento (Software proprietario, acquisto di licenza singola con rinnovo degli aggiornamenti a pagamento).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare OpenAudible dal sito ufficiale.

Se vuoi rimuovere la protezione da un audiolibro digitale Apple la procedura è un po’ diversa! Clicca qui per scoprire come fare!

La guida è finita. Non ti è piaciuta o non funziona? Scrivici cliccando qui! Ti è tornata utile? Condividila con questi bottoni social per supportare Internetto.it!

Torna su