Lista dei migliori sistemi operativi per pc

Hai improvvisamente voglia di cambiare sistema operativo ma non sai cosa scegliere? Vorresti passare a Linux ma non sai quale distribuzione installare? Ecco una lista dei migliori sistemi operativi per pc. Dai un’occhiata qui.

Lista dei migliori sistemi operativi per pc

Quale è il miglior sistema operativo da utilizzare tutti i giorni? Scegliere un sistema operativo da installare sul tuo computer non è una impresa facile. Spesso, infatti, questa scelta viene fatta da persone più esperte di noi o dai produttori stessi dell’hardware che acquistiamo. Ciò che forse non saprai è che alcuni sistemi operativi sono software proprietari, mentre altri sono software liberi. Con tutti i pro e i contro del caso. Qui di seguito proporrò una lista di alcuni dei migliori sistemi operativi per computer disponibili in rete. Ricorda: quando compri un computer dovrebbe essere sempre possibile scegliere il proprio sistema operativo, a prescindere dalle funzionalità di quest’ultimo.

Se non sai che cosa sia un sistema operativo, clicca qui.

Microsoft Windows

Probabilmente il più famoso dei sistemi operativi disponibili sul pianeta. Windows non ha bisogno di presentazioni e mette a disposizione la sua rinomata versatilità oltre alla ricchezza di contenuti. Negli anni questo sistema operativo si è ritagliato lo spazio predominante del mercato globale. Sicuramente il più apprezzato da molti programmatori e da moltissimi professionisti. Per tutti gli utenti registrati da Windows 10 (l’ultima versione) in poi la licenza acquistata permette di effettuare aggiornamenti gratuiti (verifica qui i requisiti minimi per installare Windows 10). Questo sistema è consigliato per i professionisti dell’editing e per i videogiocatori che non hanno intenzione di migrare a Linux.

  • Windows è disponibile per: tutti i computer (A patto di rispettare i requisiti minimi, i quali cambiano di anno in anno. A partire da Windows 10 Insider Preview Build 14371, la licenza di Windows 10 è legata all’account Microsoft associato).
  • Windows è un software a pagamento (Risulta comunque possibile installare il sistema operativo gratuitamente, ma con delle limitazioni. Licenza non libera, software proprietario).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: campagna ambientale documentata.

Clicca qui per ulteriori dettagli su Windows e per scaricarlo gratuitamente (se il tuo sistema è compatibile).

Apple macOS

Uno dei più famosi sistemi operativi al mondo. Chiamato nelle prime distribuzioni Mac OS X, questo sistema operativo sviluppato da Apple ha dalla sua parte l’estrema cura con cui viene realizzato nei minimi dettagli. La grandissima compatibilità con tutti gli altri dispositivi Apple e l’estrema ottimizzazione di questo software ne fanno un prodotto di punta dell’azienda di Cupertino. L’ultima versione è senza dubbio la più consigliata per addentrarsi in questo mondo.

  • macOS è disponibile per: tutti i Macbook e i Mac prodotti da Apple (a patto di rispettare i requisiti minimi, i quali cambiano di anno in anno).
  • macOS è un software gratuito (Legato ad un dispositivo Apple, licenza non libera, software proprietario).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: server ad energia rinnovabile, grandi progressi sul riuso dei materiali.

Clicca qui per ulteriori dettagli su macOS e per scaricarlo gratuitamente, se disponi di un dispositivo Apple compatibile.

Linux

Probabilmente il sistema operativo più amato dagli smanettoni. Linux ha come caratteristica principale quella di essere un sistema operativo non proprietario e a codice aperto. Proprio per queste ragioni Linux non solo è sempre gratis ma è soprattutto sempre libero. Infatti questo software è nato proprio con lo scopo di non appartenere a nessuna azienda privata e al contempo di essere disponibile per tutti senza fini di lucro. Proprio per questi ed altri motivi esistono diverse distribuzioni Linux, cioè diversi tipi sistemi operativi Linux sviluppati da gruppi diversi di volontari sparsi per il globo: c’è il sistema operativo Linux dedicato alla scuola, quello dedicato alla cruda programmazione, quello dedicato ai computer un po’ più vecchiotti (che montano cioè hardware obsoleto per altri sistemi operativi) etc. Insomma, ci sono diversi tipi di sistema operativo Linux per computer, proprio per questo (e per aiutarti nella scelta) cliccando qui potrai trovare una guida dedicata ai sistemi operativi Linux per pc.

  • Linux è disponibile per: tutti i computer (a patto di rispettare i requisiti minimi di ogni sistema operativo, i quali cambiano di anno in anno).
  • Linux è un software gratuito (Licenza libera, software open source e non proprietario).
  • È disponibile in italiano e in inglese.
  • Impatto ambientale: spesso non specificato dai siti dei produttori.

Clicca qui per accedere alla guida dei migliori sistemi operativi Linux.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su