Le migliori alternative ad Adobe Animate CC

Stai cercando una ottima alternativa ad Adobe Animate CC? Vuoi un programma per creare al meglio i tuoi cartoni animati e le tue animazioni ma non vorresti sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Vorresti conoscere le migliori alternative ad Adobe Animate CC? Dai un’occhiata qui…

Le migliori alternative ad Adobe Animate CC

Sei alla ricerca di un programma che possa permetterti di creare stupende animazioni in 2 D ma il tuo periodo di prova su Adobe Animate CC è scaduto? Non vorresti pagare un costoso abbonamento mensile per creare i tuoi personali cartoni animati in maniera professionale col tuo pc? Vorresti semplicemente non sborsare un quattrino o pagare una licenza singola una tantum per godere di features avanzate e molto professionali per tutta la vita? Non preoccuparti! Qui sotto ti proporrò una lista dei migliori programmi in grado di supplire alle funzioni avanzate e costose che Adobe Animate CC propone (con la formula della sottoscrizione mensile a pagamento) all’utenza. In questo modo potrai scaricare (a seconda del programma, anche gratuitamente!) un validissimo software per creare animazioni magnifiche e molto professionali da zero (in alcuni casi, completamente gratis!).

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

Sono perfettamente consapevole delle potenzialità di Adobe, e so che Acrobat Animate CC è leader del settore, ma credo che l’utente (sia esso inesperto o esperto) abbia il diritto di poter scegliere, senza affidarsi ciecamente ad un’unica soluzione. Qui ti propongo solo programmi che non richiedono un pagamento mensile ma che possono essere scaricati gratuitamente oppure acquistati una volta per tutte (in modalità licenza singola, con modalità di acquisto una tantum) senza limitazioni temporali per quanto riguarda l’utilizzo.

I programmi che ti proporrò di seguito sono sia programmi liberi e gratuiti che programmi proprietari a pagamento. Essi nell’ultimo caso richiederanno l’acquisto di una licenza, pertanto ti consiglio attentamente di valutare la spesa e pensare seriamente di passare ad un software libero per la creazione di video animati.

Synfig Studio

Synfig Studio è uno dei protagonisti indiscussi nel mondo del software libero per quanto riguarda la creazione di stupende animazioni vettoriali in 2D di tutti i tipi. Programma completamente libero e open source, disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Usatissimo per creare cartoni animati, Synfig è un software professionale abbastanza avanzato che mette al servizio dell’utenza moltissime funzioni. L’interfaccia può sembrare spartana ma la comunità alle spalle e il continuo sviluppo ne fanno un software sicuramente importante.

  • Synfig Studio è disponibile per: Linux, macOS e Windows.
  • È gratuito (Software libero, licenza GPL).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Synfig Studio.

OpenToonz

OpenToonz occupa un ruolo importante nel mondo del software libero per quanto riguarda la creazione di stupende animazioni in 2D di tutti i tipi. Sviluppato da Dwango, OpenToonz è un programma completamente open source, disponibile principalmente per Windows ma installabile anche su macOS. Programma usatissimo per creare cartoni animati in tutto il mondo, OpenToonz è un software professionale potentissimo che mette al servizio dell’utenza moltissime funzioni avanzate le quali non hanno nulla da invidiare alla concorrenza. Dopo un primo approccio iniziale “preparatorio”, ti ambienterai perfettamente in un editor di animazioni ricchissimo. Eccellenti studi di animazione professionali presenti in tutto il panorama mondiale, come lo Studio Ghibli, utilizzano questo software.

  • OpenToonz è disponibile per: macOS e Windows.
  • È gratuito (Open-source, licenza BSD).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente OpenToonz.

Toonz Premium

La versione “completa” di OpenToonz. Anche Toonz Premium è sviluppato dalla stessa casa madre di OpenToonz (Dwango) e permette quindi di eseguire le stesse operazioni professionali e avanzate. La differenza sostanziale, che ne potrebbe giustificare l’acquisto della licenza, è data dalla migliore gestione dei crash e di piccole funzioni solitamente inutilizzate dai piccoli animatori. Consigliato alle aziende e agli studi che vogliono creare opere artistiche ottimizzando i flussi di lavoro. Eccellente software di animazione 2D.

  • Toonz Premium è disponibile per: macOS e Windows.
  • È a pagamento (Licenza proprietaria).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Toonz Premium.

Blender

Blender è un programma molto conosciuto nel panorama internazionale ed è un software molto apprezzato dagli utenti Linux. Questo ottimo software è usatissimo e permette di gestire al meglio la grafica animata, gli effetti speciali e gli oggetti tridimensionali con potenzialità professionali che sfruttano tutti i pregi e le potenzialità di un software gratuito e libero. Utilizzato per la creazione di numerosissime produzione animate e non, Blender è probabilmente il software open source libero più usato per il montaggio video e per la post-produzione cinematografica mondiale. Ottimo anche per le animazioni 2D. Un po’ ostico nell’approccio iniziale ma completo. Uno tra i migliori software per fare animazione su PC.

  • Blender è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Software libero ed Open Source, Licenza GPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Blender dal sito ufficiale.

Se vuoi creare magnifiche animazioni su iPad o su iOS e non sai come fare, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.