Che cos’è un Indirizzo MAC e a cosa serve

Vuoi sapere che cos’è un indirizzo MAC e a cosa serve? Ti sei mai chiesto che cosa sia un MAC Address e quali siano le sue funzioni? Cercherò di spiegartelo in maniera semplice e veloce.

Che cos’è un indirizzo MAC?

Ogni dispositivo elettronico che può essere collegato ad una rete, ha, di norma, un codice identificativo, univoco e personale. Tale codice si chiama Indirizzo MAC o MAC Address (o Media Access Control Address). Questo codice composto da 12 cifre è, perciò, la carta di identità di ogni dispositivo. Esso serve per identificare i dispositivi connessi ad una determinata rete ed è necessario per operare su di essi in caso di necessità.

A cosa serve il MAC Address?

Detto anche indirizzo fisico ( o indirizzo LAN o indirizzo ethernet), l’Indirizzo MAC permette a due dispositivi (che sono fisicamente collegati tra loro) di scambiare dati che (allo stesso tempo) verranno ignorati da altri dispositivi che condividono la stessa connessione fisica. In pratica una volta identificato questo codice da 12 cifre, ad esempio sul nostro smartphone, non solo si potrà collegare due dispositivi senza interferenze esterne (da parte di un terzo dispositivo, ad esempio) ma si potrà affidare tutta la banda internet ad un solo dispositivo e si potranno di conseguenza bloccare tutti gli altri dispositivi che si collegano alla rete (magari il Wi-fi di casa), anche se questi ultimi avranno la password della stessa.

  • Vuoi bloccare il Wi-fi per tutti gli smartphone che hai in casa? Non dovrai fare altro che appuntarti l’indirizzo MAC dei dispositivi scelti, e ricopiarlo nelle impostazioni del tuo router o del tuo modem.
  • Vuoi dare tutta la tua banda internet ad un solo dispositivo? Blocca tutti gli altri dispositivi dalle impostazioni del tuo router, identificandoli tramite il MAC Address.
  • Vorresti più banda per il tuo pc ma qualcun altro da tablet o da un altro pc sta consumando tutti i Megabyte/Gigabyte della tua linea ADSL o della tua Fibra? Imposta, grazie all’indirizzo MAC del tuo pc e dei dispositivi che intaserebbero la linea, una banda fissa a tutti i dispositivi! Così facendo potrai, ad esempio, godere dell’80% della banda internet e lasciare il 20% ai restanti dispositivi.

I modem e i router più vecchi, potrebbero non avere nelle Impostazioni la gestione della banda e dei MAC Address. Chiedi sempre prima di acquistare un prodotto!

Mentre il MAC Address è fisso ed è legato alla costruzione di una scheda di rete, l’indirizzo IP può essere variabile.

Scopri come trovare il MAC Address in Windows! Clicca qui.

Scopri come trovare il MAC Address su macOS! Clicca qui.

Scopri come trovare il MAC Address su Linux! Clicca qui.

Scopri come trovare l’indirizzo MAC in iOS! Clicca qui.

Scopri come trovare l’indirizzo MAC su Android! Clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su