I migliori siti per scaricare partiture musicali gratis

Quali sono le migliori pagine web per effettuare il download gratis delle tue partiture preferite? Ecco una lista con i migliori siti per scaricare partiture musicali gratis. Dai un’occhiata qui!

I migliori siti per scaricare partiture musicali gratis

Devi sapere che la rete mette a disposizione moltissime partiture musicali scaricabili gratuitamente, non solo in formato “PDF” ma talvolta addirittura in formato “XML“, cioè nel formato universale di modifica delle partiture digitali. Spesso infatti, è conveniente scaricare una partitura in formato XML piuttosto che in formato PDF, perché la stessa risulterà modificabile e quindi riadattabile in una manciata di click (ad esempio: cambio della tonalità in 2 click) alle esigenze dei musicisti interessati. 

Se non sai la differenza tra software e contenuti multimediali (quindi anche musica) con licenza e il software libero, clicca qui.

Se non sai che cosa sia un file XML clicca qui.

Se infine non sai che cosa sia un file PDF clicca qui.

Qui di seguito ti proporrò una lista di alcuni dei migliori siti web contenenti migliaia di partiture di tutti i generi, e fruibili da tutti, spesso senza alcun problema di copyright o royalty. Scaricare spartiti gratuitamente spesso non richiede altro che un semplice sistema operativo (in quanto spesso le partiture sono in formato PDF). Comunque, se non hai ancora a disposizione un buon software per leggere, modificare e creare spartiti musicali (magari proprio in formato XML), clicca subito qui e potrai trovare i migliori disponibili in rete, anche gratuitamente.

Cantorion

Cantorion è un buon sito dove poter trovare moltissime partiture principalmente di musica classica. Partiture in PDF.

  • Cantorion è un sito internet ad accesso gratuito (Licenza delle partiture non specificata).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Cantorion.

Freescores

Altro ottimo sito con spartiti di ogni genere disponibili in PDF o per l’ascolto in MP3. Molte parti si possono comprare.

  • Freescores è un sito internet ad accesso gratuito (Licenza delle partiture specificata di volta in volta).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Freescores.

IMSLP – Biblioteca Musicale Petrucci

Sicuramente il punto di riferimento per tutti gli amanti delle partiture tradizionali. Contiene un ricchissimo database in costante aggiornamento di migliaia di spartiti senza diritti d’autore, provenienti dalla trascrizione di innumerevoli spartiti di compositori famosi di tutto il mondo. Intere opere di Mozart, complete sinfonie di Beethoven, il tutto alla portata di un click. Da qualche tempo iniziano a trovarsi nel database non solo file PDF ma anche XML. Consigliatissimo.

  • IMSLP è un sito internet ad accesso gratuito (praticamente tutti gli spartiti rispettano la licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di IMSLP – Biblioteca Musicale Petrucci.

Mutopia Project

Ottimo sito che ha un progetto ambizioso: rendere disponibili migliaia di partiture di “pubblico dominio”, esattamente come Wikipedia. Spesso le parti sono in PDF.

  • Mutopia Project è un sito internet ad accesso gratuito (praticamente tutti gli spartiti rispettano la licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0 3.0 2.5 2.0 1.0 ).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Mutopia Project.

Musescore

Questo sito non è semplicemente un spazio web, ma anche un ambizioso progetto aperto di raccolta di musica libera e un notissimo e gratuito programma Open Source per scrivere e gestire partire musicali. Nella homepage potrete comunque trovare una barra di ricerca dove poter scovare migliaia di partiture (tutte visionabili gratuitamente e perfino scaricabili tramite abbonamento in formato XML!) in continuo aggiornamento. Consigliatissimo!

  • Musescore è un sito internet ad accesso gratuito (sono richiesti la registrazione e l’abbonamento per scaricare le partiture, praticamente tutte le partiture sono sotto licenza gratuita per uso personale, molte sono disponibili anche per uso commerciale).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito ufficiale di Musescore.

Clicca qui se vuoi scoprire come scannerizzare una partitura e convertirla in XML per gestirla e modificarla in libertà.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su