Come verificare la reale velocità della linea internet

Vuoi scoprire quale è la migliore offerta internet disponibile per te? Non sai se la tua zona è coperta dalla FIBRA ottica? Come verificare la reale velocità della linea internet? Leggi qui.

Attenzione!

Ti ricordo che esiste un periodo di prova delle offerte internet (e telefoniche). Se l’offerta non ti convince, puoi applicare il diritto di recesso dal contratto entro qualche giorno (di solito 30 giorni, ma dipende dal contratto).

Se vuoi scoprire il piano nazionale di diffusione e sviluppo della FIBRA OTTICA, clicca qui.

Se vuoi scoprire la velocità massima alla quale può arrivare la tua linea, clicca qui.

Come verificare la reale velocità della linea internet

Se vuoi verificare la velocità reale della tua linea internet e la copertura di determinati servizi internet nella tua zona, indipendentemente dall’offerta che hai attiva, puoi farlo in vari modi e tramite veloci passaggi. Oltre a testare la tua linea infatti, devi sapere che ogni provider (quindi anche la rispettiva concorrenza!) aggiorna spesso le offerte della linea ma spesso queste offerte non vengono comunicate al cliente, o vengono comunicate male e tardi.

Con questa guida (divisa in 3 parti) potrai verificare la qualità della linea e scoprire come migliorare la tua offerta internet per:

  1. Linea fissa (ADSL, FIBRA etc.)
  2. Linea Mobile (3G, 4G, 5G etc.)

Verificare il tipo di offerta e i prezzi della propria linea fissa e mobile

Per controllare quale tipo di offerta (magari più conveniente o più performante di altre) puoi effettivamente attivare sulla tua linea fissa e/o mobile, ti consiglio di visitare dei siti che si occupano quotidianamente proprio di confrontare e aggiornare le tariffe e la qualità delle stesse. Nei siti che ti elencherò qui sotto, sono messe a disposizione tutte le migliori tariffe fisse e mobili.

Qui sotto, a seconda delle tue esigenze, potrai trovare i migliori siti in grado di confrontare gratuitamente e proporre l’offerta internet più adatta a te:

SOS Tariffe
  • SOS Tariffe è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per visitare SOS Tariffe.

Facile.it
  • Facile.it è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per visitare Facile.it.

Come testare la velocità della linea internet?

Per testare la velocità della tua linea internet, esistono diversi metodi, qui te ne propongo due.

1) Direttamente da PC o da browser web.

2) Comodamente da una applicazione per dispositivi mobili.

Testare la velocità della linea da PC o da browser web

Se vuoi collegarti direttamente dal PC, ti basterà collegarti ai migliori siti internet in grado di testare la velocità e la qualità della linea in maniera assolutamente gratuita. Una volta nella pagina principale del sito, non dovrai fare altro che cliccare su “Avvia test” (o simili) e continuare. Da questi siti potrai ricavare varie informazioni, tra cui la velocità in scaricamento (download) e quella in caricamento (upload), il PING, la posizione della cabina dalla quale attingi al servizio etc.

Se la tua linea va a scatti potresti avere problemi di PING. Se non sai che cosa sia il PING e a cosa serva, clicca qui

Qui sotto ti elencherò alcuni dei migliori siti per effettuare il test della linea.

SpeedTest
  • SpeedTest è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito SpeedTest.

Eolo Speed test
  • Eolo Speed test è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito Eolo Speed Test.

Testare la linea internet da applicazione mobile

Se vuoi scaricare una applicazione che faccia tutto in automatico, puoi farlo tranquillamente. Qui ti propongo una delle migliori e più usate app in grado di svolgere questo compito egregiamente, ovvero SpeedTest.net:

SpeedTest
  • SpeedTest è disponibile per: iOS, Android, Web browser.
  • È gratuita (nella versione mobile gli acquisti in-app rimuovono la pubblicità).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente SpeedTest per iOS.

Clicca qui per scaricare gratuitamente SpeedTest per Android.

Come capire l’attuale velocità reale della linea e la massima velocità che essa potrebbe raggiungere?

Se vuoi scoprire a quale velocità va la tua linea, ti basterà aprire la pagina principale del tuo modem/router e controllare sotto la voce “Velocità max download” (o voci simili) e “Velocità max upload” (o voci simili).

Se non sai come accedere alla pagina di controllo del modem/router, clicca qui.

Download e upload sono due tra le statistiche più importanti della tua linea internet (rispettivamente, indicano una la velocità internet in entrata e una quella in uscita). Andare a 10.000 Kbps in download significa (ad esempio, in questo caso) scaricare circa 1/1,5 Megabyte (dipende da tanti fattori, come il numero di dispositivi connessi, la distanza dal modem se sei in wi-fi, la qualità della linea etc.) al secondo.

Inoltre, se credi che la tua zona possa essere coperta da una linea più veloce, o vuoi scoprire se sia effettivamente così, puoi:

1) Chiamare l’operatore telefonico o contattare l’assistenza tecnica, chiedendo se è disponibile una versione più “performante” della linea internet.

2) Chiedere all’operatore telefonico e all’assistenza se la linea (interna o esterna) ha dei problemi o dei guasti. In tal caso, un tecnico incaricato si dovrebbe prendere in carico la risoluzione degli stessi.

3) Controllare sui siti che confrontano le offerte tra vari operatori, come ti suggerisco in cima a questa guida (può capitare che alcuni operatori non offrano le offerte migliori per le tue esigenze).

4) Controllare su siti appositi che mettono a disposizione la mappatura generale dei “progressi internet”. Per questa opzione ti consiglio di visitare “Fibermap” sito, molto aggiornato, che ti mette al corrente su quale linee avresti a disponibile nella tua zona.

Fibermap

  • Fibermap è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere a Sitemap gratuitamente.

La pagina è finita. Per mantenere questo sito online, clicca qui e fai una donazione!!! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto