Come scoprire la velocità massima di una linea internet

Vorresti sapere la velocità di download e di upload massima alla quale la tua linea potrebbe andare indipendentemente dall’operatore telefonico? Come scoprire la velocità massima di una linea internet? Hai sempre voluto sapere come massimizzare la velocità della tua linea internet? Leggi qui.

Attenzione!

Questa procedura può essere svolta in maniere alternative, qui ti propongo una delle migliori e più veloci.

Come scoprire la velocità massima di una linea internet

In Italia sono diversi gli operatori che gestiscono le linee internet ADSL, SHDSL e FIBRA OTTICA dalle quali ci colleghiamo ogni giorno alla rete.

Ad ogni modo, qualunque sia la tua attuale offerta, qualunque sia il tuo attuale operatore, devi sapere che è possibile scoprire a quale velocità (massima) si può effettivamente andare semplicemente controllando le linee internet che passano per il tuo indirizzo di domicilio.

Per scoprire quali offerte potresti attivare, ti basterà andare su Fibermap, un sito che mette a disposizione in tempo reale una panoramica su tutte le installazioni nazionali di ADSL, SHDSL e FIBRA.

Ma vediamo insieme come fare:

1) Collegati al sito Fibermap cliccando qui.

2) Seleziona la tua regione, la tua provincia, il tuo comune, il tuo indirizzo e infine il tuo numero civico.

3) Nella schermata che comparirà potrai notare i dettagli della tua linea e tutte le installazioni effettivamente realizzabili nella tua zona.

Tieni presente che dal tipo di connessione installabile (visibile sulla tabella che comparirà una volta che avrai selezionato tutti i parametri) dipenderà la tua velocità effettiva della linea.

Dal parametro “Velocità max” potrai capire quale linea sarà più performante delle altre (sia in Download che in Upload).

Dalla colonna “Disponibile” potrai scoprire se questa linea sarà effettivamente installabile per il tuo indirizzo o no.

Spesso, specie nelle zone rurali, una parte del tuo camblaggio (il passaggio dei cavi) per collegarti alla rete sarà in rame, in questo caso la tua linea sarà più lenta di una rete cablata totalmente in fibra ottica (fin’ora il tipo di connessione ad internet più veloce). Clicca qui per approfondire gli aspetti di ADSL e FIBRA.

Se fin da subito vuoi scoprire come verificare l’attuale velocità della tua linea internet o vuoi cercare una offerta più vantaggiosa per le tue esigenze, clicca qui.

Per aumentare la velocità di connessione dell’intera Italia è previsto un piano nazionale di sviluppo della BANDA ULTRA LARGA. Clicca qui per ulteriori dettagli.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.