Come velocizzare l’avvio di Windows

Come velocizzare l’avvio di Windows? Se disponi di un sistema operativo Windows e vorresti velocizzare l’avvio del computer, puoi incominciare a farlo con pochi e semplici passi. Dai un’occhiata qui…

Come velocizzare l’avvio di Windows

Per velocizzare l’accensione del tuo pc Windows è bene imparare alcune piccole e brevi nozioni fondamentali.

  • Ogni pc si basa su un sistema operativo.
  • Ogni sistema operativo ha le sue caratteristiche.
  • A seconda del sistema operativo utilizzato, la procedura di velocizzazione del sistema stesso è diversa.

Qui mi concentrerò su Windows e ti mostrerò come gestire meglio la tua memoria e le tue applicazioni, in maniera tale da alleggerire il carico di lavoro che il tuo computer dovrò fare d’ora in avanti, consumando anche meno corrente elettrica e usurando meno (anche se in piccola parte) i componenti.

Spesso, infatti, molti programmi che installiamo tendono a rimanere aperti anche dopo la loro apparente chiusura ed in questo modo continuano ad impegnare il processore e continuano ad intasare la memoria.

Consiglio 1 – Controllare manualmente le applicazioni

Se alcune applicazioni vi si aprono da sole all’avvio (potrete scoprire quali sono alcune di esse semplicemente guardando in basso a destra del vostro pc, sulla barra delle applicazioni) non disperate! Spesso basterà infatti aprire queste ultime e controllare sulle “Impostazioni“. Una di queste impostazioni sarà probabilmente “Avviare il programma all’avvio del computer“. Basterà togliere la spunta ✅ a questa casella in base ai vostri interessi e quella applicazione non vi darà più fastidio rallentando il pc.

Consiglio 2 – Alleggerire la lista di applicazioni che utilizzano le risorse del PC o si auto-avviano

Spesso non basta disattivare le applicazioni ad una ad una direttamente dalle impostazioni delle stesse. Infatti molti applicativi tendono ad avviarsi da soli apparentemente senza controllo. Il modo migliore per non permettere a numerose applicazioni di aprirsi praticamente ad ogni occasione è disattivare l’avvio dei programmi all’avvio, cioè disabilitare all’avvio del pc tutte quelle app che altrimenti si avvierebbero da sole.

Se vuoi scoprire come disattivare in 2 minuti qualsiasi programma all’avvio di Windows, per velocizzare l’accensione del tuo pc o per togliere programmi indesiderati dai processi di sistema, clicca qui.

Avendo inoltre un controllo completo del Task Manager potrai controllare anche quali applicazioni usano la tua banda internet, la tua ram, il tuo processore e in quale misura lo fanno. Non dimenticarti di fare dei test una volta disabilitate le applicazioni che vuoi tu. Clicca qui per scoprire le basi del Task Manager.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.