Come trovare il PING della propria connessione

Vorresti sapere perché la tua connessione potrebbe andare a scatti e quali valori di Ping possiedi ma non sai come fare? Come trovare il Ping della propria connessione? Leggi qui.

Come trovare il Ping della propria connessione

Se non sai come conoscere il valore di Ping della tua connessione, non preoccuparti. Ci sono vari modi per scoprirlo! Vediamoli insieme.

Se non sai che cosa sia il Ping e a cosa serva, clicca qui. Ti consiglio di leggere qui prima di proseguire, se non hai ben compreso l’argomento.

Il Ping è un elemento fondamentale per molte operazioni che si svolgono tramite internet, di conseguenza, è bene tenere d’occhio i valori del proprio Ping perché determinano la reattività della nostra rete internet.

Come trovare il proprio valore di Ping

1) Molti programmi (specie programmi come i software per fare videoconferenze, o i videogiochi online, che sono basati sulla velocità e la stabilità della connessione ad internet) hanno tra le impostazioni avanzate una opzione per verificare costantemente il Ping della tua linea mentre usi la app in questione. In questo caso, basterà andare nelle impostazioni (di solito su “Impostazioni avanzate“) ed attivare l’opzione.

2) Nel caso l’opzione “Visualizza Ping” (o simile) non sia disponibile nelle impostazioni avanzate delle applicazioni che utilizzi, puoi affidarti a un sito internet che calcolerà il Ping generale della tua linea internet. Uno dei migliori per testare la velocità della propria linea è sicuramente Speed Test. Ti basterà andare sul sito di SpeedTest.net ed “avviare il test della tua linea” per conoscere la velocità della tua rete e il valore del tuo Ping.

Clicca qui per testare il tuo Ping tramite il sito web “Speed Test”.

In alternativa puoi provare altri test online per verificare il tuo Ping, come quello disponibile su Meter.net:

Clicca qui per testare il tuo Ping tramite il sito web “Meter.net”.

3) In alternativa, puoi usare l’applicazione per dispositivi mobili disponibile su Pingtest.net:

Clicca qui per testare il tuo Ping con Pingtest.net e le relative App per dispositivi mobili.

Se tutti i passaggi precedenti non ti soddisfano, puoi continuare la lettura della guida e scoprire come trovare il Ping direttamente da Terminale (riconoscerai il tuo valore di Ping perché, una volta terminata la procedura e premuto “Invio“, il numero di Ping avrà vicino la scritta “ms“, cioè i millisecondi di ritardo dello stesso):

Se non sai come aprire il “Terminale” da computer e/o non sai cosa significhi “Terminale” clicca qui.

Su Windows

Apri il “Terminale” e digita ping domain.com e premi “Invio“.

Su macOS

Apri il “Terminale“, digita ping domain.com e premi “Invio“.

In alternativa puoi andare nella cartella Applicazioni > Utilità > Utilità di rete > Ping e specificare un dominio o un indirizzo IP.

Se non sai che cos’è un indirizzo IP clicca qui.

Su Linux

Apri il “Terminale” e digita ping domain.com, quindi premi “Invio“.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su