Come trovare l’indirizzo IP di un sito

Non sai come trovare l’indirizzo IP di un sito? Vuoi sapere l’indirizzo IP di un sito in particolare? Dai un’occhiata qui e scopri come fare in pochi e semplici passi.

Come trovare l’indirizzo IP di un sito

L’indirizzo IP di un sito Internet è un gruppo di cifre che identifica un indirizzo (nel nostro caso un sito, cioè un dominio allocato su di un server) nel panorama internet globale. Risulta molto utile in molte situazioni, ad esempio nel caso tu voglia scoprire dove si trova un server di un sito web.

Se non sai che cos’è un indirizzo IP e a cosa serve, clicca qui.

Se non sai come trovare l’indirizzo IP del tuo modem/router, clicca qui.

Se vuoi trovare l’indirizzo IP di un determinato sito, devi sapere che esistono diversi modi per farlo. Infatti, moltissime applicazioni, comprese quelle di sistema, potrebbero potenzialmente conoscere l’IP di un sito, basterebbero pochi semplici passi. Oggi ti consiglio quella che a mio avviso è la via più veloce, universale e semplice per trovare l’indirizzo IP di un sito.

Tramite appositi siti web

Ci sono molti siti che permettono di svolgere agevolmente questo compito. Oggi te ne propongo due tra i più famosi:

IP Checker

Un sito web che ti consiglio per scoprire l’indirizzo IP dei tuoi siti web preferiti è “IP Checker“. Accedi al sito, quindi inserisci l’indirizzo del dominio che vuoi analizzare (ad esempio www.internetto.it) e clicca su “Check“.

  • IP Checker è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente al sito IP Checker.

Site24x7

In alternativa puoi utilizzare Site24x7, un altro sito che svolge egregiamente lo stesso servizio.

  • Site24x7 è un sito internet ad accesso gratuito.
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere gratuitamente a Site24x7 e scoprire l’indirizzo IP di un sito.

Conoscere l’indirizzo IP di un sito può tornare utile in varie operazioni come quella di capire dove è ospitato il server di un determinato sito, e quindi capire se un dominio (ad esempio www.internetto.it) è attivo su un server piuttosto che su un altro.

Non tutti i siti permettono di visualizzare il proprio indirizzo IP. Alcuni domini infatti, per motivi di sicurezza o per restrizioni varie non permettono di visualizzare il proprio indirizzo e dovrai rinunciare nell’impresa.

Su sistemi operativi Windows

In alternativa, su Windows per trovare l’indirizzo IP di un sito puoi aprire il Terminale (clicca qui se non sai come aprire il Terminale oppure clicca qui se non sai che cosa sia il Terminale) e digitare il comando “Ping” (o “ping”) seguito da uno spazio, quindi dall’indirizzo del sito internet del quale vuoi scoprire l’IP. Ping + spazio + nome del dominio. Ad esempio:

ping www.internetto.it

Quindi premi “Invio“. L’indirizzo IP si troverà a fianco alla scritta “Risposta da“.

Se il comando non dovesse funzionare, forse l’indirizzo IP “risponderà” in altri modi, ad esempio richiedendo l’IP al cPanel. Prova quindi a sostituire “ping + spazio + dominio” con una delle seguenti istruzioni (al posto di internetto.it inserisci il tuo dominio e attenzione allo spazio tra “ping” e il resto del comando!):

ping ftp.internetto.it

ping cpanel.internetto.it

ping mail.internetto.it

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su