Come inserire una casella di spunta su LibreOffice Writer

Vorresti aggiungere una casella di controllo su un tuo documento LibreOffice? Come inserire una casella di spunta su LibreOffice Writer? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è stata testata sulla versione 6.4 del programma Writer di LibreOffice (e versioni successive). Se non trovi i comandi e le opzioni descritti, potresti dover aggiornare la tua versione di LibreOffice.

Come inserire una casella di spunta su LibreOffice Writer

Vorresti inserire un comodo elenco spuntabile nei tuoi file ma non sai come riuscire nell’impresa? Come inserire una casella di controllo spuntabile su un tuo documento Libre Office Writer? Come creare una casella spuntabile (un checkbox) che sia veramente attivabile e non “finta”? Come inserire il quadratino con la tipica “v” cliccabile su Writer? Hai sempre voluto inserire nei tuoi fascicoli il classico quadrato con la “x” vicino ad una domanda/richiesta ma non sai come si aggiunge? Come barrare una casella in LibreOffice? Come utilizzare a pieno la funzione “Documento/Documenti” di LibreOffice inserendo un elenco crocettabile? Scopriamolo insieme.

E ora cominciamo:

1) Per prima cosa dovrai aprire un nuovo documento su LibreOffice Writer, quindi clicca su “Formulario” nella barra in alto, quindi clicca su “Casella di controllo”.

2) Ora il puntatore del tuo mouse cambierà forma se lo trascinerai sul documento. Seleziona il punto preciso dove inserire la casella di spunta/casella di controllo, quindi fai un normale click e tieni premuto il tasto sinistro del mouse per trascinare il riquadro della casella di controllo e sceglierne la grandezza.

Come inserire una casella di spunta su LibreOffice Writer 1

3) La casella di controllo sarà pronta e inserita. Per cambiarne la grandezza, interagisci direttamente con i quadratini verdi intorno alla casella stessa. Per spostare la casella di controllo, basterà cliccarci sopra e trascinarla con i puntatore del mouse (la casella segue le normali regole di layout). Per modificare la dicitura vicino al quadratino da spuntare (Voce chiamata “Didascalia”) o per selezionare il quadrato e renderlo spuntabile (Voce chiamata “Stato predefinito”), clicca con il tasto destro sopra alla casella di controllo (in questo modo aprirai la finestra delle impostazioni/proprietà della casella di controllo).

Come inserire una casella di spunta su LibreOffice Writer 2

4) La tua casella di spunta è pronta e funzionante. Ricorda che questa casella può essere copiata e incollata a piacimento, per essere ripetuta in caso di necessità.

Inserire la “casella con la x” alla vecchia maniera

Per chi non volesse stare ogni volta ad inserire la casella di controllo (chiamata anche “casella di spunta”) ma volesse semplicemente “copiare e incollare” il “quadrato con la x” o il “quadrato senza x”, ecco una tabella con i principali simboli dedicati allo scopo:

casella di spunta quadrata vuota
casella di spunta quadrata con la spunta a “V”
casella di spunta quadrata con la spunta a “X”

Basterà copiare i quadrati preferiti evidenziandoli con il mouse, per poi incollarli su LibreOffice. Questa procedura è preferita da molti, perché il file così formattato funzionerà correttamente anche su altri programmi di scrittura come Pages o Word. Infatti, spesso tali caselle sono presenti nel set di caratteri Unicode dei font del tuo sistema operativo.

E ora vuoi numerare le tue pagine su LibreOffice Writer in un minuto? Clicca qui per scoprire come Inserire la numerazione delle pagine su LibreOffice!

Se vuoi scoprire anche come inserire una casella di spunta su Microsoft Word, clicca qui.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto