Come far funzionare entrambi i lati delle cuffie su PC

Hai delle cuffie nuove o perfettamente funzionanti ma senti uscire l’audio da una sola parte? Come far funzionare entrambi i lati delle cuffie su PC? Leggi qui.

Come far funzionare entrambi i lati delle cuffie su PC

Spesso, sul computer, può capitare un spiacevole inconveniente: cuffie non rotte o non rovinate che si sentono da una sola parte. Questo perché in qualche modo, il bilanciamento di queste ultime è stato “sfasato” o per qualche strano errore del sistema.

Come far funzionare entrambi i lati delle cuffie su PC con Windows 10

Per ovviare allo spiacevole inconveniente che causa il funzionamento di un solo lato del tuo headset, se utilizzi in particolare il sistema operativo di Microsoft, su Windows 10 basterà svolgere pochi semplici passaggi:

1) Sulla “barra della applicazioni” (la barra grigia in basso) clicca con il tasto destro del mouse sull’icona a forma di altoparlante che puoi trovare in basso a destra.

2) Nel menù che si aprirà, clicca suDispositivi di riproduzione“. Da qui potrai controllare tutti i dispositivi collegati al pc che riproducono i suoni (ad esempio le casse del computer, o come nel nostro caso, le cuffie).

3) Nella finestra che si aprirà, seleziona il dispositivo di tuo interesse (cliccando una volta col tasto sinistro), quindi clicca su “Proprietà” (in basso a destra).

4) Dalle “Proprietà” delle cuffie, seleziona “Livelli“, quindi “Bilancia“. Ora non ti resta che regolare a tuo piacimento il volume di entrambi i lati delle cuffie, avendo cura di impostare entrambi i lati allo stesso volume se vuoi rendere il volume identico e ben equalizzato da ambo le parti.

Spesso il bilanciamento “si sfasa” poiché scolleghi e ricolleghi le cuffie dallo stesso attacco USB senza spegnere il PC o se non scolleghi l’alimentazione.

Se vuoi scoprire i migliori programmi per creare musica, clicca qui.

La guida è finita. Non ti è piaciuta? Scrivici! Ti è tornata utile? Condividila per supportare Internetto.it!

Torna su