Come diventare Editor su Twitch

Vorresti rendere un account Editor su Twitch Tv ma non sai come fare? Come dare i permessi e come diventare Editor su Twitch? Leggi qui.

Attenzione!

Per il completamento della procedura è richiesto un account Twitch sia per l’account principale (il canale del quale si vuole diventare Editor a tutti gli effetti) sia per tutti gli utenti che intendono farsi nominare Editor in questa piattaforma. Leggendo questa pagina potrai anche capire come gestire facilmente i Moderatori del tuo canale. Fai attenzione a chi nomini Editor (o Moderatore), in quanto un editor di Twitch (e perfino un moderatore) ha moltissimi privilegi “da amministratore” e può facilmente screditare/rovinare un canale Twitch. La procedura è reversibile. Per ulteriori informazioni sui ruoli di Twitch, visita la pagina dedicata. Infine, ricorda che chi possiede un account Twitch è sempre sia Moderatore che Editor del suo stesso canale.

Come diventare Editor su Twitch

Diventare Editor sul sito di livestreaming chiamato Twitch è una operazione più semplice del previsto ed è facile, in questo noto social network, farsi promuovere (in una manciata di click) come Editor da amici ed utenti fidati. Ma prima vediamo velocemente la differenza tra un Editor e un Moderatore su Twitch. Un editor di Twitch può accedere alla dashboard (la bacheca di amministrazione) di un canale Twitch Tv per aiutare chi effettua lo streaming di contenuti audiovideo a gestire il canale eseguendo diverse attività come la modifica delle informazioni di uno streaming, il lancio di interruzioni pubblicitarie, la modifica delle informazioni di un video, il caricamento di video, la creazione di eventi dedicati, l’avvio di repliche ed anteprime, il download di trasmissioni precedenti etc. etc. Un moderatore, invece, aiuta solamente un/una emittente a gestire la chat per fare in modo che questa ultima sia un luogo sicuro, accogliente e “a misura di utente”. Un moderatore può sospendere o mettere al bando (bannare, cioè escludere dalla chat) gli utenti, abilitare le modalità “chat rallentata”, “chat solo per abbonati” e “chat solo per follower”.

Con questa guida potrai scoprire come rendere un account Editor su Twitch ma potrai anche sapere come rendere moderatore un utente su Twitch.

Ma prima di tutto, vediamo insieme come si diventa Editor in Twitch:

1) Collegati al sito di Twitch con l’account principale del quale vuoi gestire streaming e privilegi, quindi clicca in alto a destra sopra all’icona del tuo account. Dal menù principale del tuo account Twitch, seleziona “Dashboard autore”.

E se non riesci a trovare la sezione dedicata?
Potrai accedere direttamente all'indirizzo specifico, il quale è: 
https://dashboard.twitch.tv/u/TUONOMEUTENTE/home
Ricordati di sostituire "TUONOMEUTENTE" con il tuo nome effettivo di Twitch.
Come diventare Editor su Twitch Dashboard autore

2) Dalla nuova finestra che si aprirà, seleziona il menù a barre Mozilla Firefox Menù Icona icon menu PNG posto in alto a sinistra, quindi clicca su “Community” e infine su “Gestione dei ruoli”.

Come diventare Editor su Twitch Community Gestione dei Ruoli
In questa pagina “Gestione dei ruoli” puoi vedere come l’utente “w0” sia Editor e Moderatore del canale nel quale è stato “promosso”.

3) Da qui potrai facilmente impostare i ruoli per ciascun utente già moderatore/esistente oppure dare poteri a un nuovo utente, cliccando su “Aggiungi nuovo”. Cliccando su “+” potrai aggiungere anche il ruolo di “Moderatore” alla tua utenza selezionata. Cliccando invece sul “-” potrai rimuovere un ruolo ad un utente già presente nella pagina di moderazione per eliminare in questo modo ogni privilegio affidato ad una persona. Semplice, no?

La guida è finita. Non ti è piaciuta? Scrivici! Ti è tornata utile? Condividila per supportare Internetto.it!

Torna su