Come creare un elenco numerato automatico su Excel

Vuoi numerare automaticamente le caselle (chiamate anche celle) su Excel? Come creare un elenco numerato automatico su Excel? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è stata testata sulla prima versione del programma Excel di Microsoft Office 2019 e sulla prima versione di Excel 2021 (e versioni successive) per macOS, Windows. Se non trovi le opzioni, potresti dover aggiornare la tua versione di Microsoft Excel. La procedura è reversibile. Su Android, iOS e iPadOS la procedura potrebbe essere leggermente diversa.

Come creare un elenco numerato automatico su Excel

Vorresti sapere come creare in automatico un elenco numerico nelle celle del tuo Microsoft Excel? Come fare in automatico un elenco numerico su Excel senza sforzo? Come numerare in automatico le caselle di Excel in velocità? Come gestire e creare da zero elenchi numerati e liste numeriche In questa guida vedremo come creare un elenco numerato su Excel utilizzando le celle/caselle di Microsoft Excel e in una manciata di click. Utilizzando questa funzione, si possono svolgere senza sforzo addizioni, sottrazioni e altri tipi di “schemi automatici”. E ora cominciamo:

1) Dopo aver aperto il file Excel di tuo interesse, scrivi il numero “1” sulla prima casella (chiamata anche “cella”) che vuoi riordinare in automatico e scrivi il numero “2” nella seconda casella. Assicurati che le caselle siano ordinato nella stessa colonna o nella stessa riga.

Vorresti eseguire sottrazioni o moltiplicazioni in colonna invece che semplici addizioni? Sappi che potrai riempire la colonna o la riga con una serie di numeri da te scelti, in maniera tale da “dare in pasto” al programma lo “schema da seguire in automatico” che più preferisci. Per prendere confidenza con questi comandi, continua a leggere questa guida.

2) Seleziona le prime 2 caselle. Per farlo, tieni premuto il tasto “Shift” e seleziona con il tasto sinistro del mouse (o con il trackpad) le 2 caselle di tuo interesse.

Come numerare automaticamente le caselle su Excel Selezionare le caselle uno e due

3) Ora, clicca sul quadratino verde posizionato in basso a destra delle caselle selezionate e trascinalo fino a dove vorrai far arrivare il tuo elenco numerico.

Come numerare automaticamente le caselle su Excel Selezionare il quadrato verde tra le caselle uno e due
Clicca su questo quadratino.
Come numerare automaticamente le caselle su Excel Impostare le caselle che si vuole selezionare
E tenendo premuto il cursore, trascinalo (in riga o in colonna) nella direzione in cui vuoi che venga creato l’elenco automatico.

4) Infine, non ti resta che lasciare il cursore del mouse. Excel creerà per te un elenco numerico automatico. Questo comando funziona non solo con le addizioni ma anche con le sottrazioni, con le moltiplicazioni e con le divisioni. Con un po’ di pratica potrai utilizzarlo al meglio con estrema facilità.

Come numerare automaticamente le caselle su Excel Creazione dellelenco a colonna o a rica automatico
Ecco il risultato finale. In questa immagine, a titolo esemplificativo, è stata proposta una normale addizione (1+1+1…) in un elenco che in automatico è arrivato fino al numero 10.

L’elenco appena creato non ti soddisfa e vorresti annullare tutto per tornare alle condizioni precedenti alla creazione dell’elenco automatico? Allora premi “Ctrl” + “Z” (o “Cmd” + “Z” su macOS) tante volte quante sono le azioni che vuoi annullare. Ricorda che tale comando non funziona su file già salvati e chiusi.

Vorresti capire come sommare in automatico numeri (ore di lavoro/studio, stipendi guadagnati etc.) su Excel? Clicca qui per scoprire come fare.

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