Adattare automaticamente la dimensione di righe e colonne in Excel

Vorresti sistemare in automatico le caselle di Microsoft Excel? Come adattare automaticamente le dimensioni di righe e colonne in Excel? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è stata testata sulla prima versione del programma Word di Microsoft Office 2019 e Microsoft Office 2021 (e versioni successive). Se non trovi le opzioni, potresti dover aggiornare la tua versione di Microsoft Word.

Adattare automaticamente la dimensione di righe e colonne in Excel

Hai appena installato Excel e vorresti trasformare in automatico la grandezza delle caselle di testo in modo che possano contenere tutto il testo, compreso quel testo che strabordando esce inevitabilmente fuori dalla casella? Come allargare tutte le caselle di Excel in automatico? Vorresti ridimensionare automaticamente tutte le caselle del documento di calcolo ma non sai come fare? Come adattare o regolare in automatico le celle di Excel su Microsoft Office Home & Student, Professional o Office 365? Come impostare una formattazione automatica per l’altezza e per la larghezza delle caselle su un foglio di calcolo di Office? Come impostare e settare, tramite una formattazione automatica, le dimensioni delle finestre di Excel?

Quando si gestiscono dati in fogli Excel, l’altezza di una riga non si regola autonomamente in automatico. Di conseguenza, un testo su più righe o “insolitamente lungo” viene ritagliato e se non saremo noi a dire al software di “ridimensionare” le caselle, ciò non accadrà. Per risolvere questo problema, applica la funzione di adattamento automatico di Excel; tale funzione “costringerà” le righe e le colonne ad espandersi automaticamente per contenere in automatico il valore più grande/il testo più lungo contenuto in quella sequenza di righe o di colonne. In questa guida vedremo come adattare automaticamente la dimensione di altezza e larghezza nelle righe e nelle colonne in Microsoft Excel. E ora cominciamo:

Per adattare automaticamente le righe in Excel, seleziona una o più righe ed esegui una delle seguenti operazioni:

1) Seleziona tutte le caselle che vuoi ridimensionare in automatico. Nel caso tu debba selezionarne molte, aiutati con i comandi da tastiera: premi sulla prima casella in alto a sinistra da selezionare, quindi, premi e tieni premuto “Shift”, infine seleziona l’ultima casella in basso a destra.

Consiglio. Per adattare automaticamente tutte le righe presenti sul tuo foglio di calcolo, potrai premere “Ctrl” + “A” (o “Cmd” + “A” su macOS).

Adattare automaticamente la dimensione di righe e colonne in Excel Seleziona caselle o celle
Nell’immagine, a titolo di esempio, sono state selezionate tutte le caselle che vanno da 2B a 6D. Come puoi vedere, il testo “esce” ancora dalle caselle poiché queste ultime non sono ancora state ridimensionate.

2) Nella barra in alto, clicca sul comando “Formato” e seleziona sia “Adatta altezza righe” che “Adatta larghezza colonne”.

Adattare automaticamente la dimensione di righe e colonne in Excel Adatta larghezza righe e colonne

3) L’operazione è conclusa. Ora non ti resta che goderti le colonne e le righe appena ridimensionate in tutta la loro interezza. Ti ricordo che l’operazione va eseguita ogni volta che una nuova cella/casella ha del testo, dei numeri e/o dei simboli in eccesso. Semplice, no?

Adattare automaticamente la dimensione di righe e colonne in Excel Adattamento righe e colonne
Ecco il risultato finale. Come puoi vedere le caselle si sono ora tutte allargate automaticamente.

Come sommare le ore su Microsoft Excel? Scoprilo cliccando qui.

Vorresti un software gratuito per fare somma e addizioni delle ore su Office? Scopri come sommare le ore su LibreOffice cliccando qui!

La guida è finita. Non ti è piaciuta? Scrivici! Ti è tornata utile? Condividila per supportare Internetto.it!

Torna su