Come chiedere il rimborso per acquisti fatti sugli Store di Apple

Come chiedere il rimborso per acquisti fatti sugli Store di Apple? Hai acquistato una applicazione per sbaglio e vorresti chiedere il rimborso ad Apple? Hai comprato un film ma volevi l’edizione estesa invece che l’edizione normale? Non preoccuparti e leggi qui.

Come chiedere il rimborso per acquisti fatti sugli Store di Apple

Per quanto riguarda gli acquisti materiali, le leggi vigenti per i rimborsi sono (con le opportune differenze del caso) le stesse di tutti gli altri prodotti di tecnologia del nostro paese e si allineano alle politiche economiche europee e a quelle dei rivenditori dai quali acquisti gli oggetti.

Per gli acquisti digitali, invece, devi sapere che, in linea di massima, sarebbe sempre possibile chiedere il rimborso. Ovviamente il rimborso del denaro speso online va chiesto sempre entro certi limiti (dettati dai fornitori del servizio in accordo con le leggi vigenti) e comunque, senza abusarne.

Apple mette a disposizione un servizio molto efficiente di rimborso per le proprie applicazioni e in generale per tutti gli acquisti fatti sui suoi Store digitali ufficiali (App Store, iBook Store, iTunes Store etc.).

Vediamo insieme come procedere:

1) Apri l’indirizzo Apple dedicato alla segnalazione dei problemi e alla gestione degli acquisti. Clicca qui per aprire l’indirizzo ufficiale Apple.

Ti consiglio sempre di verificare che il sito sia quello originale Apple. Se il sito è verificato dovresti poter vedere, tra le altre cose, un “lucchetto verde” che compare in alto a sinistra, nella barra d’indirizzo.

2) Inserisci l’ID e la password con i quali hai acquistato l’audiolibro, l’applicazione o qualsiasi altro materiale digitale tu voglia farti rimborsare da Apple.

3) Nella pagina che si aprirà, potrai controllare tutti gli acquisti che hai fatto fino a questo momento. Scegli l’articolo che vuoi farti rimborsare e clicca su “Segnala”.

4) Ora non ti resterà che scegliere “Desidero annullare questo acquisto” come motivazione per la quale vuoi ottenere il rimborso (dal menù a tendina che comparirà) e inviare la richiesta, completando la procedura. Nel giro di massimo due settimane (in linea di massima dai 3 ai 14 giorni) dovresti vedere i tuoi soldi stornati direttamente nel metodo di pagamento che hai utilizzato per effettuare l’acquisto.

Attenzione!

Quand’è che Apple potrebbe non concedere il rimborso? Ad esempio:

  • Se richiedi troppo frequentemente il risarcimento dei tuoi acquisti o se hai violato i termini e le condizioni d’uso degli Apple Digital Store.
  • Quando hai già usato il materiale acquistato (ad esempio spendendo soldi per comprare e consumare “Acquisti In-App”).
  • Se hai usato un buono regalo per effettuare l’acquisto.

E ai contenuti rimborsati cosa accade dopo? Se li hai già scaricati, essi rimarranno sul tuo dispositivo finchè non sarà necessario riverificarne la validità. In questo caso ti accorgerai che sarà impossibile riutilizzarli.

Se non sai come chiedere un rimborso per gli acquisti fatti sul Google Play Store, clicca qui.

La pagina è finita. Per mantenere questo sito online, clicca qui e fai una donazione!!! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto