Come aprire il Terminale sul computer

Come aprire il terminale sul computer? Il Terminale è una delle parti più importanti del nostro sistema operativo, ma vediamo insieme come fare ad utilizzarlo al meglio.

Come aprire il terminale sul computer

Se non sai bene cosa significa “Terminale” e quali sono le sue funzioni, clicca qui.

Se invece vuoi sapere come trovare il Terminale ed utilizzarlo su Windows, su MacOS o su Linux, dai un’occhiata qui sotto:

Su Windows

Per richiamare il Terminale su Windows, scrivi “Cmd” o “Terminale” o “Prompt dei comandi” sulla barra di ricerca o chiedendo direttamente a Cortana. In alternativa, digita “Cmd” sulla finestra “Esegui” dopo averla aperta, quindi premi “Invio“.

Su macOS

Per aprire il terminale ti basterà aprire il finder premendo “Cmd” + “Barra spaziatrice” e scrivere “Terminale”, oppure chiedere direttamente a Siri.

In alternativa, puoi cliccare su “Launchpad nella barra in basso, quindi cerca il “Terminale” nelle varie applicazioni già installate (di default) nel tuo Mac e aprilo:

Su Linux

Per trovare il terminale su Linux la procedura è molto simile a quella descritta per macOS (difatti, macOS è nato su un sistema operativo Linux). Basterà infatti cercare la parola “Terminale” sul menù principale o tra le applicazioni già installate nel menù a scorrimento presente sulla barra principale.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.



Consulta una guida a caso: