Rimuovere Hamachi dalla barra dei menù su macOS

Vuoi togliere la app di LogMeInHamachi dalla barra superiore del tuo Macbook? Come rimuovere Hamachi dalla barra dei menù su macOS? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida funziona solamente con la versione desktop di macOS. Purtroppo non esistono altre procedure per disattivare LogMeInHamachi (chiamato anche, più semplicemente, Hamachi) dalla barra dei menù del Macbook. Hamachi non permette la disattivazione della funzione dalle impostazioni/preferenze del programma. La procedura è reversibile.

Rimuovere Hamachi dalla barra dei menù su macOS

Se non sai come togliere l’icona (e la quantità di risorse del sistema ad esso associata) presente nella barra in alto del tuo Macbook, impedendo in questo modo l’avvio automatico del software Hamachi, allora dai un’occhiata a questa guida.

Rimuovere Hamachi dalla barra dei menù su macOS 3

1) Per prima cosa, dalla schermata principale del tuo Mac, clicca sull’icona a forma di lente di ingrandimento ? in alto a destra per richiamare la funzioni di ricerca (Ricerca Spotlight o voce simile) sul tuo Macbook e digita il seguente comando:

/Library/LaunchAgents/

In alternativa, puoi richiamare la barra di ricerca premendo contemporaneamente sulla tastiera i pulsanti “Cmd”+”Barra spaziatrice” (il tasto “Cmd” è uguale al tasto “command”, ma la dicitura cambia a seconda del modello di Macbook). Premi “Invio” mac keyboard symbols enter invio tasto macbook per aprire la cartella “LaunchAgents”.

Rimuovere Hamachi dalla barra dei menù su macOS 2

2) Nella cartella “LaunchAgents” dovresti trovare un file chiamato “com.logmein.hamachimb.plist”. Selezionalo!

Rimuovere Hamachi dalla barra dei menù su macOS 1

3) Il file appena trovato è il file che si occupa di lanciare e rilanciare in automatico Hamachi (anche se lo chiudi!). Eliminalo spostandolo nel cestino (e inserisci la password di sistema, se richiesta) per non vedere più Hamachi nella barra in cima. Riavvia il PC per rendere operative le modifiche. Se non vuoi eliminarlo, conserva il file dentro una cartella a tua scelta che non sia quella dalla quale lo hai prelevato. Per ripristinare l’apertura di Hamachi ti basterà reinserire il file in questa cartella e riavviare il PC.

In alternativa, a queste operazione, potrai eseguire una operazione “per utenti un po’ più esperti”. Per la semplice disattivazione di Hamachi da Terminale, ti basterà aprire il Terminale su Macbook, digitare il seguente comando:

sudo launchctl unload -w /Library/LaunchAgents/com.logmein.hamachimb.plist

e premere “Invio”.
Per riattivare, sostituisci “unload” con “load” nello stesso comando. Riavvia il PC.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.



Consulta una guida a caso: