Come accedere alla pagina di controllo del modem

Accedere alla pagina di controllo del modem, come si fa? Vuoi scoprire quali dispositivi stanno usando la tua banda? Vuoi sapere a quale velocità di download viaggia la tua linea? Leggi qui.

Come accedere alla pagina di controllo del modem

In poche semplici mosse è possibile accedere al tuo modem o al router al quale ti colleghi per navigare su internet.

Accedere al proprio modem è molto utile, perché si possono tenere d’occhio (e all’occorrenza modificare) molti dati, come ad esempio:

  • I dispositivi connessi alla rete.
  • La velocità della rete.
  • Le password usate per accedere alla rete.
  • Il tipo di rete utilizzata e il tipo di cifratura della propria password.
  • Le porte (le vie) utilizzate per accedere al modem/router.

Accedere alla pagina di controllo del modem

Se non sai come accedere alla pagina principale del modem, non preoccuparti e leggi qui sotto.

Prima di cominciare è necessario conoscere l’indirizzo IP del proprio router. Per scoprire che cos’è l’indirizzo IP e a cosa serve clicca qui.

Per trovare l’indirizzo IP del tuo modem o del tuo router, clicca invece qui.

1) Scrivi l’indirizzo IP del tuo modem sulla barra del tuo browser internet (di solito l’indirizzo “standard” è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 o 192.168.1.254) e premi “Invio”. Quindi segui la procedura per entrare nella pagina principale del tuo modem (nel caso di esempio dell’immagine qui sotto, dopo aver inserito “192.168.1.1” basterà premere “Invio”, quindi cliccare su “Avanti”). Se hai acquistato un modem FRITZ!Box, Netgear, AVM, TP-Link o simile, troverai l’indirizzo della homepage del tuo modem stampato sulle istruzioni del modem stesso. Ad esempio, se hai acquistato un modem FRITZ!Box, è molto probabile che il tuo indirizzo IP sia http://fritz.box/

Le foto di esempio si basano su un modem Telecom, ma tutti i modem funzionano più o meno allo stesso modo. Clicca qui se non sai quale è l’IP del tuo modem o del tuo router.

2) Una volta fatto ciò verrai portato sulla pagina di connessione al tuo router. Se il tuo modem è moderno, ti verrà chiesto di impostare una password per proteggerne l’accesso; per saltare questo passaggio (anche se per una maggiore sicurezza ti consiglio di impostarne una!). Quindi, inserisci la password per accedere al tuo router, se ne hai impostata una, altrimenti clicca direttamente su “Accedi”. Anche qui, se hai acquistato un modem FRITZ!Box, Netgear, AVM, TP-Link o simile, troverai la password del tuo modem stampata sulle istruzioni del modem stesso.

3) Se hai fatto tutto correttamente verrai trasportato/a nella homepage del tuo modem o del tuo router, dalla quale potrai vedere i dispositivi connessi, la velocità della tua rete e tanti altri dettagli.

Se vuoi cambiare la password della tua rete Wi-fi, clicca qui.

Se vuoi testare la velocità della tua linea tramite un apposito sito internet, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.