Come cambiare la password della rete Wi-Fi? Vorresti cambiare la password della tua rete Wi-Fi per renderla più facile da memorizzare ma non sai come fare? Vorresti impostare un’altra password nella tua rete domestica per disconnettere alcuni dispositivi che intasano la banda? Dai un’occhiata qui.
Indice della guida:
È difficile cambiare la password della rete Wi-Fi?
Cambiare la password della propria rete è una operazione alla portata di tutti e può essere fatta da qualsiasi dispositivo che abbia già accesso al Wi-Fi.
In alternativa, se non hai nessun dispositivo connesso alla rete Wi-Fi e non conosci la password del Wi-Fi, puoi collegare un pc al modem/router tramite un cavo LAN per effettuare la procedura, infatti, un computer che si collega con cavo direttamente al modem o al router, di norma non ha bisogno di impostare una password per collegarsi alla rete.
Come cambiare la password della rete Wi-Fi
1) Accedi alla pagina principale di controllo del modem/router; se non sai come fare, clicca qui.
2) Una volta sulla pagina principale, clicca su “Configurazione del WI-Fi” o “Impostazioni del Wi-Fi” o “Modifica sicurezza” (il nome della voce potrebbe leggermente variare a seconda del modem e dell’aggiornamento installati) o “Gestione wireless“.
3) In questa sezione troverai la “Modalità cifratura“, cioè il “tipo di password” che puoi inserire. A seconda del metodo utilizzato per inserire la password (i nomi sono strani e complicati: WEP 128-bit, WPA-PSK TKIP 256-bit, WPA-PSK AES 256-bit, WPA-PSK TKIP-AES 256-bit etc.) potrai inserire numeri, lettere e/o caratteri speciali e password più o meno lunghe. Ti consiglio di impostare una modalità di password sicura come la modalità WPA-PSK TKIP-AES 256-bit o come la modalità WPA-PSK AES 256-bit, e ti consiglio di non lasciare il modem senza password (disabilitando la modalità cifratura permetterai a chiunque di connettersi alla rete) e di non impostare la password su WEP.
Dei metodi di cifratura il WEP è, solitamente, il meno sicuro, poiché include un range limitato di caratteri da poter digitare. Più sarà complessa e ricca la tabella dei caratteri che potrai usare per creare la tua password e maggiore sarà la sicurezza della tua rete.
4) Una volta selezionato il tipo di modalità di cifratura, non ti resterà che cambiare la password (chiamata spesso “Chiave cifratura” o “Chiave di cifratura” o “Password Wi-Fi“. Anche qui il nome della voce potrebbe leggermente variare a seconda del modem e dell’aggiornamento installati), sostituendo la vecchia con una nuova a tua scelta che rispetti i canoni richiesti dalla rispettiva modalità.
5) Ora non ti resta che salvare, attendere il riavvio del tuo modem o del tuo router (spesso è automatico ed istantaneo) e reinserire la password su tutti i dispositivi con i quali vuoi collegarti.
Se non ricordi la nuova password non disperare! Ti basterà tenere premuto il pulsante “Reset” (presente su tutti i modem/router più recenti) per una manciata di secondi (di solito almeno 10-15 secondi). In questo modo riporterai il dispositivo alle condizioni di fabbrica (cioè con la password originale, quella di solito incollata sotto al dispositivo).