Come trovare l’indirizzo IP del proprio modem

Come trovare indirizzo IP del modem? Vorresti trovare l’indirizzo IP del tuo modem o del tuo router, per accedere alle impostazioni, ma non sai come fare? Leggi qui.

Come trovare l’indirizzo IP del proprio modem

L’indirizzo IP (o IP Address, in inglese) è un dato fondamentale per poter gestire una connessione ad internet; talvolta risulta utile reperirlo per svolgere operazioni quotidiane come il cambio della password del proprio modem. Trovare l’indirizzo IP del proprio modem / router in realtà è una operazione semplice, specie se la si esegue da computer. Di solito l’indirizzo standard della maggior parte dei modem è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 o 192.168.1.254.

Se non sai che cos’é un indirizzo IP e a cosa serve, clicca qui.

Come trovare indirizzo IP del modem da computer

1) Se si è già connessi alla rete internet, basterà aprire il “Terminale” (su Windows si trova tra le applicazioni di sistema o scrivendo “terminale” o “cmd” sulla barra di ricerca, su MacOS e Linux si trova, ugualmente, sia nelle applicazioni di sistema, sia nel menù principale delle applicazioni scrivendo “terminale”), digitare il comando “ipconfig“, senza virgolette, e premere “Invio“.

2) Una volta fatto ciò troverai l’indirizzo IP del tuo modem o del tuo router sotto la voce “Gateway” o “Gateway predefinito“.

Ricordati di controllare l’indirizzo vicino alla scritta “Ethernet” (o “Scheda ethernet” o “eth” o simili) se ti colleghi tramite cavo, oppure su “Wi-fi” (o “Wireless” o simili) se ti colleghi in modalità senza fili. Ricorda che l’indirizzo IP è composto da 4 gruppi di cifre separati da un punto, che vanno dal numero 0 al numero 254.

Una volta fatto ciò non ti resterà che scrivere il tuo indirizzo IP su un qualsiasi browser web, come Mozilla, come Safari, o come Google Chrome, ed accedere alle impostazioni più o meno avanzate del tuo dispositivo di rete.

Se vuoi sapere come e perché è comodo accedere alla home page, o pagina di controllo del tuo modem o del tuo router, clicca qui.

Come trovare l’indirizzo IP da dispositivi mobili

Trovare l’IP Address anche in mobilità è più semplice di quanto si possa pensare:

1) Se vuoi reperire l’indirizzo IP dallo smartphone o dal tablet, non dovrai fare altro che andare in “Impostazioni” dal tuo dispositivo e selezionare la connessione di rete interessata (quella che usi, cioè quella alla quale vuoi accedere), ad esempio quella wi-fi:

2) Cliccando nelle impostazioni avanzate (spesso facilmente riconoscibili perché indicate con una icona dal punto esclamativo, con un menù a tendina o con una freccia) della linea Wi-Fi alla quale sei connesso, troverai l’indirizzo IP con il quale si connette il tuo dispositivo (nel caso dell’immagine qui sopra 192.168.1.29 sotto il nome ingannevole di “Indirizzo IP”) e l’IP del tuo modem/router (nello stesso caso, 192.168.1.1, sotto il nome ingannevole di “Router”). Ovviamente l’IP che dovrai usare per entrare nel tuo modem sarà, in questo caso, il secondo cioè l’IP del router, o del modem.

Se vuoi conoscere la velocità della tua rete, clicca qui ed effettua subito un test della linea.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.