Che cos’è un file “.AVI” e a cosa serve?

Hai per caso scaricato un file in formato.avi” ma non sai che cos’è e come funziona? Che cos’è un file AVI e a cosa serve? Dai un’occhiata qui.

Che cos’è un file AVI e a cosa serve

Il formato AVI o Audio Video Interleave è un formato di file non libero sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows a partire dal 1992. La sua particolarità è quella di essere un formato contenitore, cioè un formato di file che al suo interno può contenere diversi altri tipi di file (quindi altri formati) come, in questo caso, MPEG-1, MPEG-2, MP3 etc. Il formato AVI è stato creato per agevolare la fruizione di contenuti multimediali di vario tipo su di uno stesso sistema, semplificando l’esperienza dell’utente.

In pratica, se utilizzi il sistema operativo Windows (specie in quelli più datati), è molto probabile che tu stia utilizzando file in formato AVI per visualizzare e gestire i tuoi video, in special modo se ti trovi su di un sistema operativo Microsoft.

Proprio per queste caratteristiche l’AVI è utilizzato per inviare film e video digitali ormai in tutto il mondo.

A causa della sua origine nativa per Windows, se utilizzerai il formato AVI in altri sistemi operativi come Linux o macOS, potrai necessitare di qualche CODEC audio/video, cioè (tradotto in parole povere) di qualche aggiornamento del sistema da scaricare ed installare a parte.

Altre curiosità sul formato AVI

  • Essendo un “contenitore di altri formati”, risulta un formato abbastanza versatile nella gestione di moltissimi contenuti multimediali. Con un unico programma che supporta gli AVI, infatti, potrai aprire molti formati di file diversi.
  • Essendo uno standard non libero e datato, ha molte limitazioni: non è possibile leggere direttamente i sottotitoli (occorrono interventi ulteriori), non supporta i menù etc.
  • Il formato AVI è ormai stato superato da altri standard (sia liberi che proprietari) per quanto riguarda la gestione dei file multimediali (OGG, MP4 etc.) anche se continua ad essere largamente utilizzato e supportato in tutto il pianeta, proprio per la sua larga diffusione, specialmente su Windows.

Se non sai che cos’è il formato JPEG e cosa serve, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.