Le migliori app per leggere i Feed RSS

Stai cercando un metodo comodo e veloce per leggere i Feed RSS dei tuoi siti internet preferiti? Non conosci le migliori App per leggere i Feed RSS? Vuoi scegliere con cura i tuoi Feed Reader? Dai un’occhiata qui…

Le migliori app per leggere i Feed RSS

Se stai cercando un ottimo aggregatore di RSS per leggere tutte le notizie quotidiane in un colpo solo, sappi che esistono diverse soluzioni per farlo.

Clicca qui se non sai che cosa sono gli “RSS“, come e perché usarli.

Scegli con cura la soluzione che fa per te in modo da adottare questo metodo di lettura (praticamente universale sul web) alle tue esigenze. Il consiglio che ti do è quello di utilizzare i software che ti sono più congeniali dopo averne provati due o tre.

Oggi ti proporrò solo alcuni “aggregatori di notizie in formato RSS“. In rete ne sono disponibili altri, ma nella lista che troverai qui sotto, ho cercato di proporti quelli che reputo i migliori. Non ti resta che scegliere con attenzione (considerando anche il fatto che una volta scelti uno o due aggregatori, solitamente non ne userai di più).

Clicca qui per scoprire la procedura veloce e gratuita per aggiungere RSS su Feedly, una delle app più usare per leggere RSS.

Se non sai dove trovare una lista aggiornata dei migliori feed RSS, te ne propongo una. Clicca qui.

Se un sito non dispone della sezione RSS o del bottone RSS bianco e arancione non disperare! Prova a copiare e ad incollare (nell’applicazione che aggrega RSS) l’indirizzo completo della sua “Homepage“. Con molti siti funzionerà.

L’RSS di Internetto è “https://internetto.it/feed/“. Se vuoi fare una prova col copia/incolla, puoi iniziare da questo RSS!

Feedly

Sicuramente uno dei lettori di notizie in formato RSS tra i più utilizzati è Feedly. Disponibile gratuitamente sia su iOS, che su macOS, che su Android, che in versione browser web (anche tramite plugin), Feedly può essere utilizzato anche sottoscrivendo un abbonamento apposito, grazie al quale potrai usufruire di funzioni premium, come strumenti avanzati per la visualizzazione e per la gestione delle pagine. Clicca qui per scoprire la procedura veloce e gratuita per aggiungere RSS su Feedly.

  • Feedly è disponibile per: iOS, Android, macOS, Kindle, versione browser web, browser add-on (Mozilla, Chrome, Safari).
  • È gratuito (Software proprietario; disponibile anche un abbonamento premium per sbloccare funzioni avanzate).
  • È disponibile in inglese.

Clicca qui per scaricare e/o utilizzare Feedly gratuitamente.

Flipboard

Uno dei programmi per ottenere notizie sulla quotidianità più utilizzati al mondo. Sicuramente un punto di riferimento per moltissimi utenti. Consigliato.

  • Flipboard è disponibile per: Windows, macOS, iOS, Windows Phone, BlackBerry OS, versione browser web.
  • È gratuito (Software proprietario).
  • È disponibile in italiano.

Clicca qui per sacricare e/o utilizzare Flipboard gratuitamente.

Inoreader

Ottimo aggregatore di Feed RSS, disponibile anche per Windows Phone. In italiano.

  • Inoreader è disponibile per: Android, iOS, Windows Phone, versione browser web.
  • È gratuito (Licenza Freemium).
  • È disponibile in italiano.

Clicca qui per scaricare e/o utilizzare gratuitamente Inoreader.

Feedbin

Un lettore RSS “premium” che si contraddistingue per la sua facilità di utilizzo e le sue funzionalità professionali. Abbonamento mensile richiesto. Periodo di prova gratuito.

  • Feedbin è disponibile per: Windows, macOS, Android, iOS, versione browser web.
  • È a pagamento (Software proprietario; periodo di prova gratuito, poi abbonamento mensile).
  • È disponibile in inglese.

Clicca qui per scaricare e/o utilizzare Feedbin.

QuiteRSS

Se disponi di un sistema operativo Linux o ami il mondo dell’Open Source, questo è l’aggregatore di notizie RSS che fa per te. Ottimo anche per il formato Atom.

  • QuiteRSS è disponibile per: Windows, macOS, Linux, versione browser web.
  • È gratuita (Open Source).
  • È disponibile in inglese.

Clicca qui per scaricare gratuitamente QuiteRSS.

Tiny Tiny RSS

Questo ottimo lettore RSS supporta anche il formato Atom. Da provare per tutti gli utenti Linux.

  • Tiny Tiny RSS è disponibile per: Linux, versione browser web.
  • È gratuita (Open Source, licenza GNU GPLv3).
  • È disponibile in inglese.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Tiny Tiny RSS.

Come copiare un RSS sul proprio aggregatore di notizie

Una volta scelto il tuo “sito aggregatore preferito” o la tua “App per gestire RSS preferita” dalla lista qui sotto, non ti resterà che seguire questa procedura per aggiungere i siti che vuoi seguire:

  1. Copiare il link RSS dal tuo sito preferito (direttamente dall’icona RSS dei tuoi siti preferiti o cliccandoci sopra e facendo “Copia indirizzo”).
  2. Aprire l’applicazione o il sito “aggregatore RSS”.
  3. Incollare i link RSS dei siti che vuoi aggiungere dentro la App o dentro il sito (in pratica gli aggregatori accorperanno d’ora in poi tutti i link).

La procedura è conclusa, inizia a seguire i tuoi contenuti preferiti sull’app che fa per te. Semplice, no?

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto