Come aggiungere un Feed RSS su Feedly

🕒 Tempo di lettura della guida: 3 minuti

 

Hai appena trovato un sito interessante che distribuisce informazioni tramite FEED RSS ma non sai come “seguirlo”? Come aggiungere un Feed RSS su Feedly? Leggi qui.

Come aggiungere un Feed RSS su Feedly:

Devi sapere che ci sono molti modi per rimanere in contatto con i tuoi siti preferiti. Non esistono solamente gli “account Facebook e Instagram da seguire” per essere al corrente delle novità della rete.

Uno dei modi più comodi per avere a disposizione molte informazioni gratuitamente e senza sforzo è sicuramente quello dei Feed RSS. Difatti, moltissimi siti mettono a disposizione la possibilità di “essere seguiti”, di “essere aggiunti ad un giornale digitale” tramite un click, cioè attraverso i Feed RSS. Se non sai che cosa siano i Feed RSS e a cosa servano, clicca qui!

Usando gli RSS , potrai inserire tutti questi siti (con il semplice copia/incolla) in un unico programma, chiamato “aggregatore di notizie (l’icona arancione qui sotto rappresenta i Feed RSS; fai caso a quanti famosi siti internet mettano a disposizione questa funzione).

E ora, vediamo come aggiungere e organizzare uno o più Feed RSS utilizzando Feedly, uno dei più usati aggregatori di notizie RSS del mondo (clicca qui per scoprire altri aggregatori di notizie RSS):

1) Installa Feedly e apri il programma, quindi collega (o registra) il tuo account.

  • Feedly è disponibile per: iOS, Android, macOS, Kindle, versione browser web, browser add-on (Mozilla, Chrome, Safari).
  • È gratuito (Software proprietario; disponibile anche un abbonamento premium per sbloccare funzioni avanzate).
  • È disponibile in inglese.

Clicca qui per scaricare e/o utilizzare Feedly gratuitamente

2) Una volta aperto Feedly, clicca sul menù principale, solitamente posto a destra o a sinistra della facciata del programma (di solito a destra e al centro nella versione browser web e a sinistra e in basso nella versione per cellulari e tablet, ma la posizione del menù potrebbe variare).

3) Dal menù, clicca su “Add content” o su “+” quindi su “Add content” (a seconda della versione di Feedly che utilizzi).

“Add content” nella versione mobile:

“Add content” nella versione browser web:

4) Nella finestra che comparirà non dovrai fare altro che incollare il Feed RSS di tuo interesse all’interno dell’apposita barra, quindi confermare l’operazione.

>>> Copia “https://internetto.it/feed/” nella barra per fare una prova con un buon Feed RSS del mondo tecnologico!

5) Il programma ora ti “mostrerà” la pagina di tuo interesse che hai appena inserito. Non ti resterà che cliccare sul bottone “Follow” (o voce simile), apparso insieme a questa nuova pagina, per seguirla per sempre. Infine, imposta in quale categoria “sistemare” il Feed RSS (ad esempio “Sport” o “Tecnologia”). D’ora in poi, ogni volta che riaprirai Feedly, troverai tutti i Feed aggiornati dei tuoi siti preferiti ad attenderti.

>>> Per una lista aggiornata dei migliori siti italiani con Feed RSS, clicca qui! Ora che sai come aggiungere un sito su Feedly, buona lettura!

>>> Le categorie (dove raggruppare i vari Feed) possono essere sia create dal nulla con nomi a tua scelta che modificate (anche in un secondo momento).

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.