Come impostare il correttore ortografico su Mozilla Firefox

Vorresti attivare il correttore per errori grammaticali su Firefox ma non sai come fare? Come impostare il correttore ortografico su Mozilla Firefox? Leggi qui.

Impostare il correttore su un browser web è una operazione che potrebbe tornare utile nella scrittura di tutti i giorni e nella gestione dei propri contenuti multimediali. Sfruttando delle “funzioni aggiuntive” (un semplice plugin in questo caso) del tuo software di navigazione, potrai facilmente attivare un dizionario digitale che ti aiuti a scrivere correttamente, evitando errori grammaticali. Attivare il correttore ortografico su Mozilla Firefox è facile e gratuito. Tutta l’operazione richiede una manciata di minuti per essere portata a termine.

Attenzione!

Questa guida è valida solo per le versioni desktop di Mozilla Firefox, e cioè per Windows, macOS e Linux, poiché le versioni mobile non supportano ancora gli add-on (di conseguenza, non c’è ancora un modo per impostare il correttore ortografico su queste ultime versioni).

Come impostare il correttore ortografico su Mozilla Firefox

1) Apri il browser web Mozilla Firefox. Se non l’hai già fatto, ti consiglio di aggiornare il programma all’ultima versione (in quanto versioni non aggiornate potrebbero dare problemi di incompatibilità).

  • Mozilla Firefox è disponibile per: Windows, macOS, Linux, Android, iOS, GNU, Firefox OS.
  • Mozilla Firefox è un software gratuito (MPL 2.0, GNU General Public License e GNU Lesser General Public License).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Mozilla Firefox.

2) Per attivare il correttore ortografico su tutte le tue pagine web, dovrai installare il dizionario italiano tramite add-on di Firefox. Per farlo, collegati alla pagina ufficiale del plugin cliccando qui, quindi clicca su “+ Aggiungi a Firefox”, quindi su “Prosegui con l’installazione” e infine su “Aggiungi”. Questo plugin, una volta installato, “dirà a Firefox” quali parole rientrano nel dizionario italiano. Le parole che non sono presenti nel dizionario, verranno così sottolineate di rosso affinché ogni parola sottolineata dal correttore grammaticale venga corretta dagli utenti durante la scrittura.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Dizionario italiano per Mozilla Firefox.

3) Ora che il tuo dizionario di lingua italiana è installato, nel menù in alto, clicca su “Strumenti”, quindi su “Opzioni” e infine su “Generale”. Nella schermata che apparirà non dovrai fare nient’altro che mettere la spunta “✅” su “Controllo ortografico durante la digitazione” e riavviare Firefox per rendere effettive le modifiche.

Se vuoi tradurre con Mozilla o con Chrome una pagina web in un’altra lingua con semplicità, clicca qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure condividi questa pagina in un istante.