Come sottomettere un URL a Bing

Vorresti finire in cima alle ricerche di Bing ma non sai come fare? Come sottomettere un URL a Bing e comparire con un link sul noto motore di ricerca? Leggi qui.

Attenzione!

Questa guida è dedicata a tutti coloro che vogliono comprendere un po’ meglio il funzionamento di Bing. Per la buona riuscita della guida è richiesto un account Microsoft (possibile la registrazione con la propria email). Inoltre, devi sapere che Bing offre degli strumenti avanzati a chi si certifica come “proprietario” di un dominio (principalmente per motivi di sicurezza). Se non hai la proprietà del dominio per il quale richiedi l’inserimento URL o non ti occupi tu del dominio (o di parte di esso) dal quale proviene l’URL, non continuare la lettura. Per scoprire come sottomettere un URL a Google e ottenere il massimo della visibilità da tutti i principali motori di ricerca (con questa guida e con quella dedicata a Google), clicca qui.

Come sottomettere un URL a Bing

Devi sapere che finire tra i primi risultati di Bing non è una operazione impossibile, anzi! Oggi ti propongo uno dei metodi più efficaci per migliorare la SEO e finire subito nel noto motore di ricerca di Microsoft. Ovviamente questo non è l’unico accorgimento da adottare, ma può sicuramente tornare utile per gestire al meglio la SEO.

Seguendo questa guida, potrai “inserire a mano su Bing” tutti i link dei tuoi articoli appena pubblicati sul tuo sito. Così facendo anticiperai la “scansione automatica” che Bing esegue periodicamente su tutti i siti in chiaro della rete. In questo modo, potrai inserire un link in Bing prima che il programma automatizzato di Bing, chiamato spider, possa farlo in automatico. Questo processo, se il post è ben scritto ed è utile alla rete, velocizzerà il posizionamento del tuo articolo e migliorerà la “reputazione digitale” del tuo sito nei confronti di Bing.

L’URL è una stringa alfanumerica, composta da un numero più o meno variabile di caratteri, che identifica in maniera univoca e sicura una risorsa all’interno della Rete. Per comodità, utilizzerà “URL” come sinonimo di “Link” nel corso della guida. Ecco un esempio di URL (cliccabile): https://www.internetto.it/come-sottomettere-un-url-a-bing/

Come sottomettere un URL a Bing? Cominciamo:

1) Copia l’URL che vuoi indicizzare al meglio. Per farlo ti basterà evidenziare il link di tuo interesse dalla barra in alto del tuo browser. Il link sarà sempre disponibile, una volta che avrai “pubblicato” un post. Copia l’indirizzo web dell’articolo che vuoi indicizzare (ad esempio “https://internetto.it/” oppure “https://www.internetto.it/come-sottomettere-un-url-a-bing/”) e vai al prossimo punto.

2) Accedi alla Bing Webmater Dashboard, la piattaforma di Bing dedicata alla gestione dei tuoi siti internet. Se non l’hai già fatto, registrarti per avere un account Microsoft da utilizzare nella Search Console (la pagina che Bing dedica alla gestione avanzata dei tuoi siti internet e delle tematiche ad essi collegate).

  • Bing è un sito internet ad accesso gratuito (con la registrazione di un account si accedere a molti servizi aggiuntivi).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: politica ambientale in espansione.

Clicca qui per accedere gratuitamente alla Bing Webmaster Dashboard

3) Associa il tuo dominio all’account Bing. Per farlo, nella Webmaster Dashboard, clicca sulla voce “I miei siti” (My Sites in inglese) nel menù a sinistra, quindi clicca sulla barra “Immettere l’URL del sito” (Submit URLs in inglese) e copiaci dentro l’URL corretto. Segui la procedura automatica, dovresti riuscire a completarla in qualche minuto per verificare la proprietà del tuo dominio (dal quale proviene l’URL). Se sei alla prima esperienza e/o vuoi dei chiarimenti, clicca su “Guida” (Help in inglese) nel menù in alto per un aiuto. Se possiedi già un sito verificato su Bing Webmaster Dashboard, salta al punto 4.

4) Infine, all’interno della Bing Webmater Dashboard, clicca sul tuo sito (magari appena verificato), quindi clicca su “Configura sito” nel menù a destra, quindi clicca su “Invia URL” (Enter URLs. One per line. in inglese), ora incolla il link di tuo interesse (quello del punto 1) nella barra di ricerca a centro pagina (la barra grigia al centro della pagina del sito) e clicca su “Invia” (Submit in inglese).

Incolla solo un URL alla volta. Su Bing, all’inizio, si possono sottomettere al massimo 10 URL al giorno. Non appena il sito vi considererà affidabili (dopo qualche giorno senza violazioni del regolamento), la soglia passerà a 1.000 URL quotidiani.

5) Il tuo URL è stato indicizzato. Ora nel giro di qualche ora, massimo qualche giorno, dovresti vedere il tuo sito posizionato su Bing. E mi raccomando! Non violare le linee guida di Bing, altrimenti potresti avere problemi di indicizzazione in futuro.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.



Consulta una guida a caso: