Come rendere trasparente un livello su Affinity Photo

Vuoi modificare l’opacità ad una tua immagine su Affinity? Come rendere trasparente un livello su Affinity Photo? Come cambiare il livello di trasparenza ad una foto su Affinity? Leggi qui.

Attenzione!

In Affinity è possibile applicare la trasparenza in diversi modi: come valore di Opacità uniforme a tratti, riempimenti e tratti del pennello, come valore di trasparenza dei gradienti a tratti o riempimenti, come livello di Opacità e come proprietà di effetto per un livello. Qui ci concentreremo sul rendere più o meno trasparente un livello, cioè una vera e propria immagine o una parte ben definita di un progetto multimediale. Se non sai che cosa sia un livello e a cosa serva, clicca qui.

Come rendere trasparente un livello su Affinity Photo

Rendere trasparente una immagine, o un livello (magari in PNG) è una operazione molto comune che può tornare utile sia per l’editing fotografico che per una buona impaginazione. Sovrapporre due immagini identiche (o simili) alla perfezione, o trasformare un soggetto già scontornato in un “fantasma” sono infatti operazioni semplici ma dal sicuro impatto visivo. Devi sapere che in Affinity, il termine opacità indica l’esatto opposto del termine trasparenza. Un oggetto con trasparenza allo 0% è, in Affinity e in altri programmi di fotomontaggio e il fotoritocco, completamente opaco (100% di opacità), mentre una trasparenza al 100% rende l’oggetto invisibile (0% di opacità). Vediamo insieme come rendere invisibile (o poco visibile) un oggetto su Affinity Photo:

1) Installa Affinity Photo e aprilo (per installare Affinity ti basterà effettuare l’accesso con il tuo account sul sito ufficiale di Affinity e scaricare il programma dall’area dedicata Utente affinity PNG ), quindi trascina dentro la foto (o il livello) che vuoi “rendere trasparente”. In alternativa puoi anche aprire una immagine direttamente con Affinity.

2) Dal pannello “Livelli”, solitamente posizionato a destra dell’interfaccia, selezionare il livello di interesse. In caso di immagine unica, selezionare l’unico livello disponibile (chiamato spesso “Sfondo” o “Immagine di sfondo”).

Come rendere trasparente un livello su Affinity Photo 1

3) Fai clic sulla freccia verso il basso del pannello Opacità Freccetta in basso Affinity PNG e trascina il cursore dedicato a destra o a sinistra per regolare il valore. Solitamente la voce è impostata di default a 100%, cioè “oggetto completamente visibile”. Per rendere l’oggetto o il livello trasparente basterà portare questo valore sempre più vicino allo 0. Semplice, no?

Come rendere trasparente un livello su Affinity Photo 2

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su