Come creare un server di Minecraft gratis

Vorresti sapere come creare un server di Minecraft gratis? Vediamo come creare gratuitamente un server multiplayer di Minecraft su Windows, macOS e Linux.

Attenzione!

La seguente guida è dedicata ai possessori di una versione Java Edition di Minecraft per computer. Se disponi di Minecraft Pocket Edition o di Minecraft Bedrock, questa non è la guida che fa per te. Con questa guida scoprirai come lanciare un server in autonomia e gratuitamente, sia che tu disponga di un sistema operativo Windows, macOS o Linux.

Come creare un server di Minecraft gratis

Se hai sempre sognato di creare il tuo mondo personale di Minecraft senza spendere un centesimo e senza particolari sforzi, allora sei nel posto giusto. Da questa pagina potrai infatti scoprire come creare un server in autonomia e gratuitamente, per giocare in solitaria o con amici. Tieni presente che in questo server avrai tutti i comandi di un operatore/amministratore e potrai gestire poteri e modalità di gioco in velocità e in autonomia.

Questa guida è in evoluzione e in aggiornamento, se hai da fare dei suggerimenti o necessiti di chiarimenti, clicca qui.

Per comodità, la guida è stata divisa in tre parti. Clicca sulla parte di tuo interesse a seconda del sistema operativo che hai attualmente in uso:

Per giocare su un server Java Edition di Minecraft in multigiocatore (multiplayer) “da abitazioni diverse” ci sono vari modi (come il Port Forwarding, come sfruttare una VPN, usare un “tunnel” etc.) e qui, in queste guide ti consiglio diversi dei più usati, ma tu puoi cercarne o testarne altri a piacimento. Minecraft stessa mette a disposizione dei server, chiamati Realms, ma purtroppo questi non sono gratuiti.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su