Vuoi sapere come attivare il tema scuro su Windows 11? Vediamo insieme come impostare il dark theme sul sistema operativo Windows 11.
Indice della guida:
Come attivare il tema scuro su Windows 11
Vorresti dare una rinfrescata al layout e a tutte le tue app su Windows 11? Hai appena installato da zero Windows 11 e vorresti abbandonare i soliti colori nel desktop e per dare un tocco più accattivante e oscuro al sistema operativo? Hai la necessità di applicare al tuo computer un tema più riposante per gli occhi, magari godendo delle proprietà di uno schermo dai neri assoluti come uno schermo OLED? Per fortuna, Microsoft mette a disposizione in Windows 11 già dal day one il tema scuro, o tema dark o dark theme, il quale, oltre ad essere esteticamente molto bello, è anche semplice e veloce da impostare. Vediamo subito insieme come fare per attivare il tema scuro su Windows 11 e su tutte le app di sistema in pochi click. La procedura è reversibile.
1) Recati nel menù Start in basso al centro e clicca su “Impostazioni” .
2) Dalla finestra “Impostazioni” appena aperta in Windows, clicca su “Personalizzazione”.
3) Nella pagina che si aprirà, clicca su “Colori” (solitamente la seconda voce della nuova finestra). Comparirà un’ultima pagina. Ora non ti resterà che selezionare in “Scegli la modalità” la voce “Scuro” dal menù a tendina.
La procedura è conclusa e salvata in automatico. Chiudi la finestra e goditi il dark theme di Windows 11! Semplice, no?
Tornare al tema chiaro o lasciar fare a Windows
Se vorrai “tornare alla normalità” e reimpostare il tema di default del sistema, ti basterà ripetere la procedura di questa guida e cliccare su “Chiaro”. Se invece cliccherai su “Personalizzato”, potrai scegliere sia un tema per Windows che, separatamente, un tema per le app installate nel sistema. Bello, non trovi?
Come spostare la barra delle applicazioni su Windows 11? Clicca qui per scoprire come fare.
Utilizzi macOS e vuoi attivarne la dark mode? Clicca qui per imparare a farlo.