Come aprire file con estensione “.7z” su computer

Come aprire file 7Z su computer? Hai un file in formato .7z e non sai come aprirlo? Nessun problema, leggi qui!

Come aprire file 7Z su computer

Se vuoi aprire dei file che hanno come formato il “.7z” devi sapere che questo formato è un formato di compressione, cioè un particolare modo di riscrivere un file per fargli occupare meno spazio nella memoria. Un po’ come quando comprimi i vestiti in una valigia per farne entrare di più. Spesso questi file vengono utilizzati per rimpicciolire immagini, audio, applicazioni, video e documenti digitali troppo grandi, o per inviare intere cartelle di un computer direttamente sotto un unico file (infatti una cartella di sistema, se non è compressa, non è considerata come un unico file). A seconda di quale sistema operativo usi, potresti avere già integrati gli strumenti per decomprimere i file compressi. Infatti il formato .7z è un formato libero e alcuni sistemi operativi ne integrano già la gestione. Se così non fosse, dai un’occhiata a questa lista:

Clicca qui se non sai che cosa sia il formato “.7z” e a cosa serva.

7-Zip

Certamente uno dei programmi di compressione gratuiti più conosciuti sul mercato, 7-Zip è un applicativo open source, cioè a codice libero ed aperto, assolutamente consigliato se disponi di un computer con Windows (sia a 32 bit che a 64 bit) o con Linux. In certi casi, fondamentale.

  • 7-Zip è disponibile per: Windows, Linux.
  • È gratuito (licenza GNU LGPL).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale

Clicca qui per scaricare gratuitamente 7-Zip.

Per scaricare 7-Zip su Linux, in alternativa, si può aprire direttamente il “Terminale” dalla lista delle applicazioni e scrivere “sudo apt-get install p7zip-full” (senza le virgolette). Una volta premuto “Invio” e attesa la fine della procedura, l’applicazione sarà installata con successo.

WinRar

Punto di riferimento per i professionisti, WinRar è uno dei programmi di punta per tutti colori che vogliono rimpicciolire le dimensioni dei propri file o decomprimere cartelle in formato .7z e in praticamente in tutti i tipi di file di compressione utilizzati. Questo software richiede l’acquisto di una licenza dopo un periodo di prova ed è disponibile anche in italiano. Da provare.

  • WinRar è disponibile per: Windows, macOS, Linux e Android.
  • È a pagamento (software proprietario, acquisto della licenza a parte).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale

Clicca qui per scaricare WinRar.

The Unarchiver

Se disponi di un Macbook o di un sistema operativo dotato di macOS, certamente uno dei programmi più utili che potrai installare gratuitamente dal Mac App Store sarà sicuramente The Unarchiver. Questa app è l’alternativa a 7-Zip per tutti i computer di casa Apple, sia se vuoi comprimere i file in formato .7z, sia se vuoi decomprimerli. Consigliata.

  • The Unarchiver è disponibile per: macOS.
  • È gratuito (software proprietario).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato

Clicca qui per scaricare The Unarchiver.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su