Come eliminare il proprio account Gmail

Come eliminare il proprio account Gmail? Hai cambiato indirizzo email e vorresti cancellare il tuo vecchio account Gmail? Non usi più i servizi offerti da Gmail e vorresti eliminare tutti i dati che quest’ultima conserva? Nessun problema, leggi qui.

Attenzione!

Per eliminare il tuo account Gmail la procedura da seguire è semplice e veloce, ma è bene fare alcune premesse. Una volta eseguita questa procedura, infatti:

  • Il tuo indirizzo Gmail non potrà più essere utilizzato da te o da altre persone, in futuro.
  • Tutte le tue email (se presenti) verranno eliminate.
  • Il tuo account Google (contenente ad esempio gli eventi in calendario, le foto, gli acquisti effettuati su Google Play e la cronologia di ricerca), non sarà eliminato. Se vuoi eliminare completamente il tuo account Google, clicca qui.

Come eliminare il proprio account Gmail

Eliminare una email Gmail è una operazione semplice e alla portata di tutti, bastano una manciata di minuti e un dispositivo in grado di navigare in internet. Vediamo insieme come procedere:

1) Dovrai accedere alla pagina delle “Preferenze dell’account”.

2) Ora dovrai selezionare la voce “Elimina un servizio” (se non sei collegato/a, dovrai accedere nuovamente al tuo account reinserendo l’email e la password) nella finestra “Elimina un servizio Google”.

3) Ora fai clic su “Elimina” o “elimina” accanto al servizio “Gmail”.

4) Segui la procedura guidata, quindi scegli “Rimuovi Gmail” (o voce simile).

Se di solito utilizzavi Gmail in modalità offline, prima di procedere dovrai cancellare la cache e i cookie del browser (clicca qui se non sai come fare) per rimuovere completamente Gmail.

Se utilizzi Gmail attraverso un account di lavoro, scuola o di un’altra organizzazione, contatta l’amministratore per eliminare l’indirizzo Gmail. Clicca qui per seguire le istruzioni e contattare il centro di assistenza Google. In alternativa, se sei amministratore o amministratrice clicca qui per accedere alla console di amministrazione.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.