Come cancellarsi da Pagine Bianche online

Come eliminare il proprio numero dal sito delle Pagine Bianche? Come cancellarsi da Pagine Bianche online? Leggi qui.

Attenzione!

La procedura per la cancellazione dei propri dati richiede da 1 a 12 mesi per essere effettuata. Questo perché la compagnia che gestisce i vostri dati è diversa dalla compagnia che carica online il vostro numero e perché la comunicazione delle “volontà commerciali del cliente” non è immediata o può essere fatta in maniera “incompleta”. Ad esempio: dopo aver atteso un mese ti può capitare di vedere rimossi i tuoi dati solo dal registro cartaceo e non da quello digitale delle Pagine Bianche. Se, dopo questo lungo periodo, la guida descritta in questa pagina non dovesse ancora funzionare, ti consiglio di rivolgerti ad un legale o ad un esperto di telecomunicazioni. A questo proposito, ci tengo a dire che l’AGCOM (l’Autorità italiana per le garanzie nelle comunicazioni) suggerisce all’utenza l’opportunità di avviare, ai sensi del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti,  un tentativo di conciliazione: con tale procedura utente e operatore, aiutati da una parte terza, cercano una soluzione bonaria alla loro controversia. Il tentativo di conciliazione, che costituisce anche requisito di procedibilità per il ricorso in sede giurisdizionale, può essere esperito – a titolo gratuito e in modalità telematica –  presso il Comitato regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) competente per territorio mediante la piattaforma Conciliaweb. Ulteriori informazioni sulla procedura e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione “Risolvi un problema con il tuo operatore” del sito www.agcom.it.

Come cancellarsi da Pagine Bianche online

Per rimuovere un numero di telefono fisso o mobile dalle Pagine Bianche online devi innanzitutto capire che:

  • Quando ottieni un numero di telefono da una compagnia telefonica (qualsiasi essa sia) devi sempre scegliere (per contratto) se inserire il tuo numero negli elenchi online e in quelli cartacei. In caso tu scelga di non essere in questi elenchi, avrai tutto il diritto di non vedere “mostrati pubblicamente” i tuoi dati.
  • Ogni compagnia telefonica aggiorna, in base alle preferenze dei suoi utenti, un grande registro nazionale chiamato “Database Unico Nazionale”, dal quale altre società possono attingere per ottenere i dati degli utenti.
  • La società che gestisce Pagine Bianche online è Italia Online, pertanto l’aggiornamento del sito delle Pagine Bianche spetta ai dipendenti di questa società.
  • Italia Online attinge i dati e le preferenze dal Database Unico Nazionale, pertanto, non è possibile per lo staff di Italia Online cancellare direttamente dei dati personali e/o dei numeri di telefono dalle Pagine Bianche online.

Allora che fare? Come si può cancellare definitivamente un numero di telefono dalle Pagine Bianche online? Vediamo insieme come fare:

1) Per prima cosa dovrai contattare il reparto commerciale del tuo operatore telefonico e scegliere di parlare con un operatore/con una operatrice.

2) Una volta in contatto diretto con gli operatori, dovrai chiedere di inserire il tuo numero in “riservatezza totale” e dovrai specificare di voler rimuovere ogni dato (qualsiasi dato, sia i dati anagrafici, che l’indirizzo, che il numero di telefono etc.) dal Database Unico Nazionale. Dovrai altresì dichiarare di non voler comparire più né sull’elenco telefonico cartaceo né sulle Pagine Bianche online o altro elenco offline e online.

L’autorizzazione “a voce” per rimuovere il proprio numero dal Database Unico Nazionale dovrebbe bastare. Se così non fosse, segui le istruzioni dell’operatore per negare il tuo consenso all’inserimento dei tuoi dati negli elenchi telefonici online e in quelli offline.

3) A questo punto non ti resterà che aspettare. Se tutto sarà andato a buon fine, nel giro di 1-2 mesi non solo non vedrai più il tuo numero e i tuoi dati sul nuovo elenco telefonico (quello stampato appena dopo la tua richiesta) ma il tuo numero e tutti i tuoi dati scompariranno dalle Pagine Bianche online.

Può capitare che degli operatori affermino che la procedura sia stata svolta, pur non avendo assecondato tutte le richieste dell’utenza. In tal caso non potrai fare altro che richiamare il numero dell’assistenza dedicato e riprovare.

Ti do un consiglio! Italia Online può solo aggiornare il proprio database online in base al Database Unico Nazionale, quindi non contattarli se questa operazione non è stata effettuata con successo. Se hai svolto tutti i passaggi sopra elencati e il tuo numero non è ancora scomparso dalle Pagine Bianche online, clicca qui per contattare Italia Online e capire al meglio cosa è andato storto oppure per conoscere le tempistiche di aggiornamento del sito delle Pagine Bianche.

Come cancellarsi da Pagine Bianche online 1

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su