Come aprire file con estensione “.rar” su computer

🕒 Tempo di lettura della guida: 2 minuti

Come aprire file rar su computer? Hai un file in formato .rar e non sai come aprirlo? Nessun problema, leggi qui!

Come aprire file rar su computer

Se vuoi aprire dei file che hanno come formato il “.rar” devi sapere che questo tipo di file è un formato di compressione, cioè un particolare modo di riscrivere un file per fargli occupare meno spazio nella memoria. Un po’ come quando comprimi dei fogli in una cartella per farne entrare di più. Spesso questi file vengono utilizzati per rimpicciolire immagini, audio, video e documenti digitali troppo grandi, o per inviare intere cartelle di un computer direttamente sotto un unico file (infatti una cartella di sistema, se non è compressa, non è considerata come un unico file). A differenza della controparte, cioè del formato .zip, il formato .rar è un formato proprietario, quindi un formato difficilmente compatibile in un sistema operativo appena installato. Ma puoi facilmente rimediare, dando un’occhiata a questa lista per sapere come gestire questi file:

Clicca qui se vuoi capire di più riguardo al che cosa sia il formato “.rar”.

Se vuoi scoprire come aprire dei file in formato “.zip” clicca qui.

7-Zip

Certamente uno dei programmi di compressione gratuiti più conosciuti sul mercato, 7-Zip è un applicativo open source, cioè a codice libero ed aperto, assolutamente consigliato se disponi di un computer con Windows (sia a 32 bit che a 64 bit) o con Linux. In certi casi, fondamentale.

  • 7-Zip è disponibile per: Windows, Linux.
  • È gratuito.
  • È disponibile in italiano.

Clicca qui per scaricare 7-Zip gratuitamente.

Per scaricare 7-Zip su Linux, in alternativa, si può aprire direttamente il “Terminale” dalla lista delle applicazioni e scrivere “sudo apt-get install p7zip-full” (senza le virgolette). Una volta premuto “Invio” e attesa la fine della procedura, l’applicazione sarà installata con successo.

WinRar

Punto di riferimento per i professionisti, WinRar (il nome della applicazione è ispirato proprio al formato di file) è da molti hanno uno dei programmi di punta per tutti colori che vogliono rimpicciolire le dimensioni dei propri file o decomprimere cartelle in formato .rar e in praticamente in tutti i tipi di file di compressione utilizzati. Questo software richiede l’acquisto di una licenza dopo un periodo di prova ed è disponibile anche in italiano. Da provare.

  • WinRar è disponibile per: Windows, macOS, Linux e Android.
  • È a pagamento.
  • È disponibile in italiano.

Clicca qui per scaricare WinRar.

The Unarchiver

Se disponi di un Macbook o di un sistema operativo dotato di macOS, certamente uno dei programmi più utili che potrai installare gratuitamente dal Mac App Store sarà sicuramente The Unarchiver. Questa app è l’alternativa a 7-Zip per tutti i computer di casa Apple, sia se vuoi comprimere i file in formato .rar, sia se vuoi decomprimerli. Consigliata.

  • The Unarchiver è disponibile per: macOS.
  • È gratuito.
  • È disponibile in italiano.

Clicca qui per scaricare The Unarchiver.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.