Come aprire file con estensione “.ODT” su computer

Come aprire file ODT su computer? Hai un file in formato .odt e non sai come aprirlo? Nessun problema, leggi qui!

Come aprire file ODT su computer

Se vuoi aprire dei file che hanno come formato il “.odt” devi sapere che questo formato è un formato di scrittura (formato leggibile e modificabile), cioè un particolare tipo di file che serve per creare dei documenti di testo. Spesso questo formato file viene utilizzato per scrivere documenti ufficiali, comunicati, circolari, libri, articoli, ricette di cucina, tesi, riassunti etc. A seconda di quale sistema operativo usi, potresti avere già integrati gli strumenti per leggere i file ODT. Infatti il formato .odt è un formato libero e gratuito e alcuni sistemi operativi (principalmente Linux) ne integrano già la gestione. Se così non fosse, dai un’occhiata a questa lista:

Clicca qui se vuoi approfondire il formato “.odt” e scoprire a cosa esso serva.

LibreOffice

LibreOffice è probabilmente il programma più conosciuto a livello mondiale nel panorama dei software per ufficio gratuiti e liberi. Sviluppato da The Document Foundation, LibreOffice si comporta egregiamente a partire da funzioni basilari come scrivere articoli, tesi, grafici, fino a operazioni più importanti come creare grafici complessi o aprire file in formato .doc, o .xls, o .ppt etc. Un utente che non necessita di funzioni di altissimo livello non sentirà una grande differenza rispetto alle controparti a pagamento. L’assoluta compatibilità con tutti i sistemi operativi e la maggior parte dei formati d’ufficio esistenti, l’esportazione in .PDF e in .ODT (formato nativo, usato di default dal programma, anche per il normale salvataggio), la grandissima mole di comandi e la disponibilità della community di sviluppo, fanno di questo pacchetto di programmi uno dei migliori della sua categoria. Il software è Open Source, quindi gratuito e libero per tutti. Assolutamente consigliato!

  • Libre Office è disponibile per: Windows, macOS, Linux e Android.
  • È gratuito (Open Source, Licenza GNU LGPL v3+ e MPL 2.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente LibreOffice dal sito ufficiale.

Apache OpenOffice

Una ottima alternativa a Microsoft Office e a LibreOffice è senza dubbio rappresentata da Apache OpenOffice. Anche questo programma è disponibile gratuitamente e anche questo programma permette di gestire i documenti digitali del proprio ufficio nel migliore dei modi ed in modo professionale. Lo sviluppo di OpenOffice incomincia, cronologicamente, molto prima di quello di LibreOffice, ma la fondazione che lo gestisce (la Apache Software Foundation) concede un particolare tipo di licenza nella distribuzione del software, il quale rimane comunque assolutamente gratuito. Ottima gestibilità del formato ODT, nativo nell’applicazione.

  • Apache OpenOffice è disponibile per: Windows, macOS e Linux.
  • È gratuito (Software libero, Licenza Apache 2.0).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Apache OpenOffice dal sito ufficiale.

Microsoft Office

Un software che non ha bisogno di presentazione. Il punto di riferimento per moltissimi professionisti del settore in tutto il mondo. In Microsoft Office è possibile sia leggere i file in formato .odt che esportarli. Purtroppo a pagamento e con licenza proprietaria, ma comunque probabilmente il miglior software proprietario del suo genere. Assolutamente da provare.

  • Microsoft Office è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, richiesto un acquisto di licenza dopo un periodo di prova gratuito).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Microsoft Office dal sito ufficiale.

La guida è finita. Non ti è piaciuta o non funziona? Scrivici cliccando qui! Ti è tornata utile? Condividila con questi bottoni social per supportare Internetto.it!

Torna su