I migliori software per la comunicazione aumentativa

Stai cercando un elenco dei migliori programmi per la CA? Quali sono i migliori software per la comunicazione aumentativa? Leggi qui.

I migliori software per la comunicazione aumentativa

La CAA o Comunicazione Aumentativa Alternativa è tutto quell’insieme di strategie didattiche messe in atto per garantire la comunicazione alle persone che non riescono ad esprimersi verbalmente. Stai cercando un programma con CA e non sai dove cercare? Stai cercando una comunità dove cercare materiale didattico già pronto da scaricare per quanto riguarda la comunicazione aumentativa? In questa lista vedremo alcuni dei migliori software disponibili nel panorama mondiale per attuare la comunicazione aumentativa in classe e a casa, al fine di allenare ogni persona con bisogni educativi complessi. E ora cominciamo:

AraWord + AraSuite + SIMCAA

I migliori software per la comunicazione aumentativa AraWord AraSuite SIMCAA

Se partiamo di comunicazione aumentativa in lingua italiana, non possiamo non citare queste tre applicazioni dedicate. Araword è uno dei più famosi progetti gratuiti nella realtà italiana per gestire la comunicazione parole e testi (AraWord è un “word processor”) con comunicazione aumentativa. Con Araword potrai creare, in automatico, fogli di testo e pittogrammi (con simboli) facilitando l’elaborazione di materiali e l’adattamento di testi per le persone che presentano difficoltà nell’ambito della comunicazione funzionale.

AraSuite è la suite (contenente AraWord, TICO e AraBoard) di applicazioni dedicate all’accompagnamento di diverse disabilità sul pc. AraSuite è disponibile come software su Linux, su macOS e su Windows.

SIMCAA è un sistema multipiattaforma libero con licenza AGPL basato su AraWord. SIMCAA funziona su browser web è dotato di sistema simbolico aperto e libero con licenza Creative Commons BY-NC-SA in grado di guidare tutti nel mondo della comunicazione aumentativa.

  • AraSuite e SIMCAA sono disponibili per: Browser web, Linux, macOS, Windows.
  • Sono gratuiti (Software libero; licenza open source).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare AraWord dal sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare la AraSuite dal sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di SIMCAA.

Clicker

I migliori software per la comunicazione aumentativa Clicker

Questo bel software, sviluppato da Click Software, viene utilizzato in moltissime scuole in tutto il mondo. Clicker migliora i livelli di coinvolgimento e ha aiutato gli studenti a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della scrittura grazie all’aiuto della comunicazione aumentativa con testi e immagini.

  • Clicker è disponibile per: Chromebook, iPadOS, macOS, Windows.
  • È a pagamento (Software proprietario; acquisto di una licenza da rinnovare ogni 3 anni).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Clicker

SymWriter

I migliori software per la comunicazione aumentativa SymWriter 2

Un buon software con ottime funzioni avanzate come l’abbinamento tra testo e simboli, strumenti dedicati per la severa disabilità motoria, ambienti interattivi, sintesi vocale, correttore ortografico etc. SymWriter è un programma che permette agli utenti di rimuovere le barriere di accesso alla literacy e supportare la scrittura indipendente con l’utilizzo di simboli.

  • SymWriter è disponibile per: Windows.
  • È a pagamento (Software proprietario; acquisto di licenza singola).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito di SymWriter

Speech To Symbol

I migliori software per la comunicazione aumentativa Speech To Symbol

Questo ottimo programma, disponibile per Android, iOS e iPadOS, permette gratuitamente e su mobile la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (chiamata anche AAC o CAA oppure Augmentative and Alternative Communication). Questa comoda app è uno strumento efficace per genitori, terapisti ed insegnanti che hanno bisogno di comunicare con bambini o adulti con autismo o qualsiasi disabilità che comprometta la capacità comunicative. Speech To Symbol permette di tradurre in simboli ciò che si dice a voce, mentre, tramite la formula di acquisti in-app è possibile condividere o esportare le storie realizzate e

Clicca qui per scaricare la gratuitamente Speech To Symbol per Android dal Google App Store

Clicca qui per scaricare gratuitamente Speech To Symbol per iOS e iPadOS dall’Apple App Store

Widgit Online

I migliori software per la comunicazione aumentativa Widgit Online

La versione online di SymWriter, con tantissimi strumenti avanzati dedicati. Uno dei migliori siti internet per salvare e condividere online testi simbolizzati e materiali di apprendimento direttamente da browser web. L’abbonamento al servizio può essere mensile, annuale, triennale o quinquennale, con accessi da 1 a 50 utenti.

  • Widgit Online è un sito internet ad accesso a pagamento (l’autenticazione con servizio ad abbonamento permette di accede al servizio).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: Non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Widgit Online

 

La guida è finita. Non ti è piaciuta o non funziona? Scrivici cliccando qui! Ti è tornata utile? Condividila con questi bottoni social per supportare Internetto.it!

Torna su