Come accedere con impronta digitale su Windows

Ad ogni accensione del computer sbagli la password? Vorresti maggiore sicurezza sul tuo pc? Come accedere con impronta digitale su Windows? Leggi qui.

Attenzione!

Per procedere all’attivazione dell’impronta digitale sul tuo computer avrai bisogno di un dispositivo (spesso un dispositivo USB) in grado di leggere le tue impronte digitali. Se tale dispositivo non è già preinstallato sul tuo computer, assicurati di procurartene uno prima di continuare. Spesso questi dispositivi si autoinstallano nel computer una volta collegati (bastano una connessione a internet ed un pc munito di Windows 10). Se così non fosse (magari non hai Windows 10) assicurati prima che l’azienda di tuo interesse abbia rilasciato i driver per il tuo sistema operativo.

Come accedere con impronta digitale su Windows

Accedere a Windows tramite le proprie impronte digitali è una operazione oramai alla portata di tutti e con un paio di minuti ed un buon lettore di impronte, potrai anche tu accedere alla home del tuo pc munito di Windows senza dover digitare una password sulla tastiera. Inoltre, non tutti lo sanno, ma tramite impronta digitale è possibile proteggere documenti e file. Con la nostra impronta digitale possiamo autorizzare l’apertura di files e lo sblocco di sistemi più o meno complessi. In alcuni casi si può addirittura utilizzare le proprie impronte digitali per autorizzare acquisti negli Store che supportano questa tecnologia.

Ci tengo a dire che le aziende produttrici di questi gadget sono molteplici e spesso ben fornite. Qui ti consiglio velocemente alcune delle migliori: PQI Group, Kloner e Benss. Tu puoi comunque scegliere il lettore di impronte che preferisci.

Vediamo insieme come svolgere la procedura:

1) Collega il tuo dispositivo per il riconoscimento tattile (anche detto “Fingerprint“). Un suono dovrebbe notificarne il funzionamento. Se hai problemi nel collegamento, consulta il sito del tuo produttore o contatta il tuo venditore.

2) Clicca su “Start quindi su “Impostazioni. Ora seleziona la sezione “Account” e nella finestra che si aprirà seleziona “Opzioni di accesso“.

3) Dalla schermata che si aprirà, sarà molto intuitivo per te terminare la procedura. Per terminare in velocità, ti basterà impostare un PIN di sicurezza (in caso tu non riesca ad accedere tramite impronta) e attivareWindows Hello cioè il servizio Windows che ti permette di accedere al sistema operativo, ai file protetti etc. tramite l’impronta digitale o l’iride se il PC dispone di un lettore di impronta digitale o di una fotocamera che supporta queste opzioni. Ora non ti resta che riavviare il computer per provare subito il nuovo metodo di accesso.

Svolgere il terzo punto sarà obbligatorio. La procedura partirà in automatico anche se dopo il punto 2) cliccherai su “Configura” (o voce simile) nel menù “Impronta digitale“.

Clicca qui se vuoi installare Windows 10 gratuitamente e non sai come fare.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.