Come fare uno screenshot su MacOS

Come fare uno screenshot su macOS. Hai appena comprato un Macbook e non sai come fare a catturare la schermata? Sei nuovo nell’ecosistema Apple e non sai come muoverti per catturare l’immagine dello schermo in macOS? Dai un’occhiata qui.

Attenzione!

Questa guida è stata testata con diverse versioni di macOS. Se non riesci a fare uno screenshot su Ubuntu seguendo questi passaggi, faccelo sapere.

Come fare uno screenshot su macOS

A seconda delle tue necessità sarà più meno facile catturare una foto (detta anche istantanea) dello schermo del tuo Mac. Gli utenti che hanno bisogni particolari spesso preferiscono installare una applicazione apposita che svolga il compito, tuttavia, esiste una soluzione più semplice ed è senza dubbio questa: utilizzare una combinazione di tasti direttamente con la tua tastiera. Se infatti premi contemporaneamente “Cmd” + “Shift” + “3”, lo screenshot della tua intera schermata verrà salvato automaticamente sulla scrivania (sul desktop) del tuo Mac.

  • Tasti per fare lo screenshot dell’intero schermo: Cmd + Shift + 3

Premendo i tasti “Cmd” + “Shift” + “4”, invece, verrà salvata solo un’area dello schermo: con il puntatore del mouse potrai selezionare la parte di schermo che ti interessa salvare (o premere “Esc” per annullare l’operazione) e questa verrà salvata sul desktop del Mac.

  • Tasti per fare lo screenshot di una parte selezionata di schermo: Cmd + Shift + 4

Se invece vuoi solamente catturare lo screenshot della particolare finestra di un’applicazione specifica, dovrai premere Cmd + Shift + 4 + Barra spaziatrice. Premuti questi tasti non ti resterà che selezionare la finestra di tuo interesse.

  • Tasti per fare lo screenshot di una applicazione/finestra specifica: Cmd + Shift + 4 + Barra spaziatrice

Può tornare molto utile salvare le schermate del proprio computer, sia per farsi aiutare in caso di assistenza, sia per salvare immagini in maniera facile e veloce mentre si sta vedendo un filmato e si vogliono memorizzare determinati fotogrammi.

Tutte le foto dello schermo vengono salvate come file “.png” sulla scrivania del Mac.

Se vuoi riportare alle condizioni di fabbrica il tuo Macbook, dai un’occhiata qui.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su