Come utilizzare LaTeX

Vorresti sapere come utilizzare LaTeX? Vediamo insieme i passi da muovere per avere LaTeX a disposizione su Windows, macOS e Linux.

Attenzione!

Se non hai le idee chiare su cosa sia LaTeX e su come funzioni, clicca qui per approfondire l’argomento.

Come utilizzare LaTeX

LaTeX è un software libero, coperto dalla LaTeX Project Public Licence. Risulta, pertanto, disponibile per i principali sistemi operativi. Per creare un documento in LaTeX avrai bisogno di un editor di testi con cui scrivere il file sorgente, un programma LaTeX che elabora il testo precedentemente compilato e un programma per la visualizzazione del documento finale.

Ma non allarmarti, esistono dei pacchetti, chiamati “distribuzioni”, in cui si trova tutto il necessario. In questa guida vedremo quali sono le principali distribuzioni consigliate per i principali sistemi operativi. Iniziamo subito!

MiKTeX

Come scaricare latex 1

MiKTeX, la cui pronuncia è mik-tech è una distribuzione LaTeX open source sviluppata da Christian Schenk. MiKTeX è molto semplice da installare, grazie alla guida che ti guida passo passo nel processo di installazione. Inoltre, la MiKTeX Console ti consente di mantenere sempre aggiornato il programma installando automaticamente gli ultimi aggiornamenti. MiKTeX è disponibile per Windows, macOS e Linux.

proTeXt

come scaricare latex 2

proTeXt è una distribuzione LaTeX freeware basata su MiKTeX e sviluppata da Thomas Feuerstack. proTeXt fornisce una guida per l’installazione in diverse lingua, rendendo molto semplice il procedimento. proTeXt è disponibile per Windows.

TeX Live

Come scaricare latex 3 1

TeX Live è un modo semplice per iniziare a utilizzare il sistema di produzione di documenti TeX. Fornisce un sistema TeX completo con file di installazione per Windows, macOS e Linux. Include tutti i principali programmi correlati a TeX, pacchetti di macro e caratteri gratuiti, incluso il supporto per molte lingue. TeX Live è distribuito da TeX Users Group.

MacTeX

Come scaricare latex 4 1

MacTeX è una ridistribuzione gratuita di TeX Live specifica per Mac. MacTeX è preconfigurato per funzionare immediatamente con macOS, poiché fornisce valori predefiniti per le opzioni di configurazione. MacTeX è distribuito da MacTeX TeXnical.

Utilizzare LaTeX da browser

Esistono molti siti o applicazioni web che consentono di utilizzare LaTeX senza necessità di scaricare e installare niente, ma semplicemente accedendo da un browser. Vediamo quali sono i siti migliori e i più utilizzati in ambito scientifico.

Papeeria

Come scaricare latex 6 1

Papeeria è una piattaforma di ricerca su cloud che include un editor LaTeX e uno strumento per la creazione di grafici. Papeeria funziona su Windows, macOS e Linux accedendo da browser ed è disponibile anche una versione mobile per poter accedere anche da smartphone e tablet. Papeeria prevede un pacchetto gratuito e un pacchetto a pagamento.

Overleaf

Come scaricare latex 7 1

Overleaf è uno strumento online che consente consente di scrivere, modificare e pubblicare documenti scientifici in modo rapido, semplice e soprattutto collaborativo. Overleaf mette a disposizione un pacchetto gratuito e diversi pacchetti a pagamento, a seconda delle esigenze.

Datazar

Come scaricare latex 8 1

Datazar Studio è un potentissimo strumento, accessibile via web o tramite le apposite applicazioni per Mac e iPad, che mette a dispozione non solo LaTeX, ma permette anche di programmare in R e in Python e di creare e analizzare grafici. Insomma, uno strumento indispendabile per chi studia o fa ricerca.

LaTeX Base

Come scaricare latex 9 1

LaTeX Base è un compilatore online in LaTeX che fa della semplicità d’uso il suo punto forte. LaTeX Base mette a disposizione un pacchetto gratuito e alcuni pacchetti a pagamento.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su