Come togliere lo sfondo ad una foto da PC

Hai sempre voluto imparare a fare semplici fotomontaggi con il computer ma non sai da dove cominciare? Vorresti capire come togliere lo sfondo da una foto da PC? Leggi qui.

Attenzione!

Devi sapere che togliere lo sfondo ad una foto da PC è una operazione molto semplice e alla portata di tutti. Ti basterà avere un po’ di pazienza e un programma che riesca a gestire bene i file in formato PNG (il formato d’immagine che permette di avere lo “sfondo trasparente”). La procedura è molto simile in tutti i programmi che gestiscono gli sfondi trasparenti, qui ti proporrò una guida semplice, veloce, gratuita e libera. Se non sai che cos’è un file PNG e a cosa serve, clicca qui

Oggi ti mostrerò come “scontornare” le tue foto preferite e lo farò utilizzando un programma famosissimo, completo, libero e gratuito: Gimp.

Esistono, ovviamente, altre alternative sia gratuite che a pagamento rispetto a Gimp, come altri programmi come Photoshop, Affinity, Pixelmator etc. o siti internet che funzionano allo stesso modo come Pixlr.com senza bisogno di installare alcun programma. La procedura per effettuare l’operazione sarà comunque molto simile (se non addirittura identica) a questa.

Come togliere lo sfondo ad una foto da PC

1) Scarica e installa normalmente Gimp. Ricorda che questo programma è completamente libero e gratuito ed è disponibile sia per Windows che per macOS e per Linux.

Clicca qui per scaricare Gimp dal sito ufficiale.

2) Avvia Gimp e importa l’immagine dalla quale vuoi cancellare lo sfondo (puoi comodamente trascinarla dentro alla finestra centrale del programma).

3) Nella colonna di destra del programma, clicca con il tasto destro del mouse sopra alla tua immagine (sopra al “livello” della tua immagine per l’esattezza, guarda le immagini sotto) e dal menù a tendina che apparirà clicca su “Aggiungi canale alfa“.

Aggiungendo il “canale alfa” non farai altro che aggiungere la “trasparenza” allo sfondo della tua immagine. Ora bisognerà cancellare tutte le parti superflue (quelle che vorrai vedere come “invisibili”), quindi salvare la tua immagine rigorosamente in formato PNG. Ma vediamo qui di seguito come procedere.

4) Ora non ti resta che cancellare tutte le parti superflue che vuoi togliere dalla foto. Puoi farlo principalmente in due modi:

A) Usando fin da subito la semplice gomma da cancellare digitale (chiamata “Strumento cancellino“) che puoi trovare nella colonna di sinistra del programma.

Ti consiglio di “gestire” la dimensione della gomma per cancellare di più o di meno pixel (pezzi di immagine) a seconda delle tue necessità. La dimensione della gomma puoi cambiarla dalla voce “Dimensione” che trovi sempre nella colonna di sinistra una volta selezionata la gomma.

B) Usando lo “Strumento selezione per colore“. Con lo Strumento di selezione per colore potrai cliccare sul colore che vuoi eliminare da tutta l’immagine (ad esempio se vuoi eliminare tutto lo sfondo bianco da una foto) e una volta fatto ciò vedrai che il programma evidenzierà (con un particolare effetto grafico) tutte le zone del tuo colore desiderato. Mentre vedrai queste aree “evidenziate”, potrai ora tranquillamente passarci sopra la gomma da cancellare (Strumento cancellino) e vedrai che questa cancellerà “magicamente” solamente le aree del colore che hai selezionato.

5) Non ti scordare di salvare (esportare) la foto in formato PNG, in quanto questo formato salva tutta la trasparenza dello sfondo (a differenza del formato JPEG, che non lo fa) per la quale hai lavorato. Per farlo clicca su “File” dal menù in alto del programma, quindi su “Esporta come…“, quindi seleziona l’estensione PNG cliccando sul “+” che troverai vicino alla scritta “Seleziona tipo file (Per estensione)“.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su