Come rimuovere protezione DRM da “.AA” e “.AAX”

🕒 Tempo di lettura della guida: 3 minuti

 

Stai cercando un modo per rimuovere la protezione dai tuoi audiolibri digitali ma non sai come fare? Non sai come rimuovere protezione DRM da “AA” e “AAX”? Dai un’occhiata qui…

Come rimuovere protezione DRM da “AA” e “AAX”:

Molti produttori di eBook, di ePub e di audiolibri, usano un sistema di protezione per tutelarsi e limitare il numero di computer sui quali un audiobook elettronico può essere visualizzato o modificato.

Se vuoi rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali ricorda un dato fondamentale: le protezioni sui contenuti digitali o DRM (o Digital Rights Management) sono necessarie per tutelare il diritto d’autore e pertanto senza una specifica autorizzazione da parte delle case editrici che ne detengono i diritti, questa procedura non può essere eseguita.

A scopo illustrativo, ti proporrò dei software per togliere la protezione su tutti i principali audiolibri Audible in commercio, i quali solitamente sono distribuiti sotto il formato “.AAX” o “.AA”. Ti invito quindi a dosare molto bene questa possibilità che viene data da alcuni produttori di software e ti sprono ad informarti sulla legalità delle operazioni che vorresti compiere.

Attenzione!

Ti ricordo che prima di procedere alla rimozione dei contenuti, dovrai aver scaricato l’audiolibro in questione sul tuo pc e dovrai accertarti di avere l’autorizzazione per rimuovere i DRM.

Se hai dubbi, consulta le condizioni d’uso e le altre normative presenti su Audible o sugli store dedicati, come nel caso delle normative dirette di Amazon.

Questa procedura è valida tanto per i computer muniti di Windows, quanto per i computer muniti di macOS.

 

>>> Se vuoi rimuovere la protezione da un iBook o da un audiolibro digitale Apple la procedura è un po’ diversa! Clicca qui per scoprire come fare!

 

E ora procediamo!

1) Se fino ad ora hai sentito il tuo audiolibro tramite l’applicazione ufficiale Audible, il tuo audiolibro digitale già scaricato e completo (ma ancora con la protezione attiva) si troverà nella cartella chiamata “Audible“, presente di solito nella cartella generale “Documenti” sia nei sistemi operativi Windows che in quelli macOS. In caso contrario ti basterà accedere al sito e cliccare sull’apposito bottone di “Download“, presente vicino al tuo audiolibro nell’apposita pagina.

 

>>> Il percorso completo per trovare il file audio nel pc è solitamente questo (o comunque è legato alla cartella di installazione e download di Audible):

C:\Users\Public\Documents\Audible\Downloads

 

2) Una volta trovato l’audiobook vero e proprio, noterai che esso avrà un formato Audible (con una estensione come “.AAX” o “.AA”) e non riuscirai ad aprirlo se non con l’App ufficiale (o direttamente dal sito). Questo perché la protezione DRM è ancora attiva. Per rimuoverla, ti basterà installare un programma dedicato e seguire la procedura guidata. Putroppo attualmente esistono pochissimi programmi gratuiti in grado di gestire bene questo tipo di operazioni. Quindi, oggi qui ti propongo Audible Converter e Audible DRM Cracker. Il primo programma è a pagamento, ma è sicuramente uno dei migliori sulla piazza e garantisce ottimi risultati. Il secondo è gratuito ma fa parte di un progetto sperimentale GitHub.

 

Audible Converter

Questo è sicuramente uno dei software di punta nel panorama internazionale per gestire i tuoi contenuti audio protetti da DRM. Apri il file AAX o AA protetto, fallo rielaborare dal programma e goditi l’audiolibro senza più DRM. In questo modo potrai gestire in tranquillità i nuovi formati in MP3, WAV, FLAC, OGG etc. La stessa azienda mette a disposizione altri software dalle funzioni simili. Da provare!

  • Audible Converter è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (Software proprietario, acquisto di licenza singola).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Audible Converter

 

Audible DRM Cracker

Questo è un software sperimentale per gestire i tuoi contenuti audio Audible protetti da DRM. Apri il file AAX o AA protetto, fallo rielaborare dal programma e goditi l’audiolibro senza più DRM. Sviluppato su GitHub, questo progetto potrebbe trovare maggiore spazio in futuro. Progetto sviluppato da sviluppatori autonomi.

  • Audible DRM Cracker è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Software libero, Licenza GPL 2.0).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Audible DRM Cracker

 

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” nel footer in basso.
Per condividere la pagina che hai appena letto, puoi utilizzare questi bottoni.