Come rimuovere la protezione DRM da Kindle Books

Stai cercando un modo per rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali acquistati su Amazon ma non sai come fare? Non sai come rimuovere la protezione DRM da Kindle Books? Dai un’occhiata qui!

Attenzione!

Ti ricordo che prima di procedere alla rimozione dei contenuti, dovrai aver scaricato il libro in questione sul tuo pc e dovrai accertarti di avere l’autorizzazione a rimuovere i DRM.

Se hai dei dubbi, consulta le condizioni d’uso e le altre normative vigenti nei relativi store.

Questa procedura è valida tanto per i computer muniti di Windows, quanto per i computer muniti di macOS.

Se vuoi rimuovere la protezione da un iBook o da un libro digitale Apple la procedura è un po’ diversa! Clicca qui per scoprire come fare!

Se vuoi rimuovere la protezione dai libri in formato ePub e dai PDF, clicca qui.

Come rimuovere la protezione DRM da Kindle Books

Molti produttori di eBook, di ePub e di libri digitali, usano un sistema di protezione per tutelarsi e limitare il numero di computer sui quali un libro elettronico può essere visualizzato o modificato.

Se vuoi rimuovere la protezione dai tuoi libri digitali ricorda un dato fondamentale: le protezioni sui contenuti digitali o DRM (o Digital Rights Management) sono necessarie per tutelare il diritto d’autore e pertanto senza una specifica autorizzazione da parte delle autorità vigenti e in moltissimi casi da parte delle case editrici che ne detengono i diritti, questa procedura non può essere eseguita.

A scopo illustrativo, ti proporrò una guida per togliere la protezione su tutti i principali ebook Amazon in commercio. Ti invito quindi a dosare molto bene questa possibilità che viene data da alcuni produttori di software e ti sprono ad informarti sulla legalità delle operazioni che vorresti compiere.

E ora procediamo!

Trova il libro da convertire

1) Se fino ad ora hai letto il tuo ebook tramite la Kindle App di Amazon (l’applicazione che di solito si usa per leggerli), il tuo libro digitale già scaricato e completo (ma ancora con la protezione attiva) si troverà nella cartella chiamata “My Kindle Content“, presente di solito nella cartella generale “Documenti“. Se non l’hai ancora scaricato, fallo tranquillamente dalla app ufficiale (devi essere su PC o Mac). Nel caso tu non riesca a trovare la cartella in questione, ti basterà aprire il programma di lettura (Kindle) e cliccare su “Strumenti“, quindi su “Opzioni“. Nella finestra “Contenuto“, troverai il luogo preciso dove vengono salvati i tuoi Kindle Books.

2) Una volta trovato il libro vero e proprio, noterai che esso avrà già un formato apribile (come il formato “.AZW“) ma non riuscirai ad aprirlo se non con la app “Kindle“. Questo perché la protezione DRM è ancora attiva. Per rimuoverla, ora che hai capito su quale file agire, ti basterà aprire il programma qui sotto e seguire la procedura.

Epubor

Questo è sicuramente uno dei software di punta nel panorama internazionale per gestire i tuoi contenuti protetti da DRM. Apri il file Kindle protetto, fallo rielaborare dal programma e goditi il libro senza più DRM. La versione a pagamento potrebbe non convertire tutto il libro, a seconda della versione disponibile e degli aggiornamenti disponibili. Visita la pagina principale del sito per controllare eventuali incompatibilità. Ad ogni modo, Epubor funziona anche su altri tipi di libri digitali protetti da DRM. Da provare!

  • Epubor è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (acquisto di licenza singola, la versione gratuita converte solo 1/3 dei libri).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare Epubor dal sito ufficiale.

La guida è finita. Clicca qui per scriverci oppure visita la sezione “Contatti” in fondo alla pagina.