Come attivare SuperCacher su SiteGround

Come velocizzare un sito SiteGround ottimizzando al meglio la cache? Come attivare SuperCacher su SiteGround? Leggi qui.

Attenzione!

Per sfruttare a pieno SuperCacher su installazioni WordPress, dovrai installare il plugin WordPress gratuito e dedicato chiamato SG Optimizer (se non lo hai ancora fatto). Potrai trovarlo già attivo sul tuo sito (in caso di prima configurazione su SiteGround) oppure lo troverai gratis nell’area di WordPress riservata ai plugin. Questo plugin ti permetterà di usufruire di tutte le funzioni di SuperCacher. Se non sai come installare un plugin su WordPress, clicca qui.

Come attivare SuperCacher su SiteGround

SuperCacher è un potente strumento, sviluppato da SiteGround esclusivamente per i suoi clienti. Questo strumento aumenta il numero di visite che un sito può gestire e aumenta la velocità di caricamento del sito web stesso. Il SuperCacher include 3 diverse opzioni di memorizzazione nella cache per la massima ottimizzazione dei siti Web. Puoi accedere allo strumento facendo clic sull’icona SuperCacher nel tuo pannello di controllo SiteGround e scegliendo le opzioni a te più congeniali.

Ricorda inoltre che, se hai una installazione WordPress, alcune delle impostazioni offerte da SuperCacher vanno anche attivate parallelamente anche sul plugin WordPress chiamato SG Optimizer per poter funzionare. E ora procediamo:

1) Accedi al pannello di controllo SiteGround (se non sai come fare, clicca qui). Clicca quindi sull’icona chiamata SuperCacher.

Come attivare SupeCacher su SiteGround 1

2) Nella nuova pagina troverai una breve descrizione del servizio SuperCacher e tre schede dedicate, ognuna per ogni diversa opzione di memorizzazione nella cache disponibile. SuperCacher funziona prima del server Web Apache fornendo un’eccellente soluzione di memorizzazione nella cache per tutti i tipi di siti Web. Scegli le opzioni che più si confanno alle tue esigenze ed attivale. Analizziamo insieme i vari livelli di cache attivabile.

Livello 1: cache statica

Come attivare SupeCacher su SiteGround 2

Una soluzione di memorizzazione nella cache per le risorse statiche del tuo sito Web. Quando una pagina viene caricata, crea una copia del contenuto statico (come immagini, CSS, JavaScript, etc.) e li inserisce nella RAM del server. La prossima volta che i visitatori caricheranno il tuo sito Web, il contenuto verrà recuperato direttamente dalla RAM del server, che sarà significativamente più veloce del disco rigido del server stesso. Questo tipo di memorizzazione nella cache può essere utilizzato per tutti i tipi di siti.


Livello 2: cache dinamica

Come attivare SupeCacher su SiteGround 3

Questa è una soluzione estremamente efficace per i siti Web dinamici basati su Joomla, WordPress e Drupal 7. La cache dinamica permette di mandare in cache l’output HTML creato dal codice PHP di queste applicazioni e lo serve direttamente dalla RAM, invece di generarlo ogni volta. Per beneficiare di questo livello di memorizzazione nella cache, è necessario scaricare il plugin SG Optimizer sulla e quindi prima di tutto attivare lì il servizio.


Livello 3: Memcached

Questo è un popolare sistema di memorizzazione della cache che viene utilizzato da molti siti basati su database come YouTube, Facebook, Wikipedia e molti altri. Memorizza nella cache i risultati delle query del database nella RAM del server, velocizzando notevolmente il sito Web.

Come attivare SupeCacher su SiteGround 4

Valuta l’attivazione di questi tre livelli con attenzione. Magari attivane uno alla volta e testalo sul campo con il tempo. Vedrai che il tuo sito sarà ancora più scattante se imparerai a gestire bene la cache!

La guida è finita. Clicca qui per scriverci o condividila in un click!

Torna su