Le migliori alternative ad Adobe Acrobat Pro DC

Stai cercando una ottima alternativa ad Adobe Acrobat Pro DC? Vuoi un programma per gestire al meglio i tuoi PDF ma non vorresti sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Vorresti conoscere le migliori alternative ad Adobe Acrobat Pro DC? Dai un’occhiata qui.

Le migliori alternative ad Adobe Acrobat Pro DC

Sei alla ricerca di un programma che possa permetterti di gestire al meglio i tuoi PDF ma il tuo periodo di prova su Adobe Acrobat Pro DC è scaduto? Non vorresti pagare un costoso abbonamento mensile per modificare PDF in maniera professionale col tuo pc? Vorresti semplicemente non sborsare un quattrino o pagare una licenza singola una tantum per godere di features avanzate e molto professionali per tutta la vita? Non preoccuparti! Qui sotto ti proporrò una lista dei migliori programmi in grado di supplire alle funzioni avanzate e costose che Adobe Acrobat Pro DC propone (con la formula della sottoscrizione mensile a pagamento) all’utenza. In questo modo potrai scaricare (a seconda del programma, anche gratuitamente!) un validissimo software per creare PDF magnifici e molto professionali da zero (in alcuni casi, completamente gratis!).

Infine, sono perfettamente consapevole delle potenzialità di Adobe, e so che Acrobat Reader DC e Acrobat Pro DC sono leader del settore, ma credo che l’utente (sia esso inesperto o esperto) abbia il diritto di poter scegliere, senza affidarsi ciecamente ad un’unica soluzione.

In questa guida sono proposti solo programmi che non richiedono un pagamento mensile ma che possono essere scaricati gratuitamente oppure acquistati una volta per tutte (in modalità licenza singola, con modalità di acquisto una tantum) senza limitazioni temporali per quanto riguarda l’utilizzo.

Clicca qui per accedere all’indice con tutte le migliori alternative alla suite Adobe Creative Cloud.

I programmi che ti proporrò di seguito sono sia programmi liberi e gratuiti che programmi proprietari a pagamento. Essi nell’ultimo caso richiederanno l’acquisto di una licenza, pertanto ti consiglio attentamente di valutare la spesa e pensare seriamente di passare ad un software libero per l’editing avanzato dei file PDF.

Le funzioni più richieste per un software in grado di modificare i PDF, solitamente, sono: elaborazione di tutti i singoli elementi di un documento, unione di più file PDF in un solo, divisione di un PDF in più file singoli, importazione di JPEG o di altri formati di immagine per esportazione in PDF (e viceversa), conversione di file DOC in PDF, conversione di file XLS in PDF, aggregazione più immagini e trasformazione in un unico PDF, lettura e scansione OCR (il famoso riconoscimento ottico dei caratteri), modifica e gestione avanzata della protezione dei documenti (inclusi l’inserimento e la rimozione di una password) e gestione avanzata della firma digitale.

Foxit Reader

Ottima alternativa gratuita ad Adobe Acrobat Pro DC, questo programma è sviluppato dalla Foxit Software. La versione gratuita (free) ha numerose funzioni basilari, mentre la versione “Enterprise” non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Ottimo programma per aprire e gestire velocemente e gratuitamente i PDF.

  • Foxit Reader è disponibile per: Windows e macOS.
  • È gratuito (software freeware proprietario, acquisto di licenza singola a parte).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Foxit Reader.

Okular

Okular occupa un ruolo importante nel mondo del software libero per quanto riguarda l’apertura e la gestione avanzata dei documenti in formato PDF. Okular è un programma completamente open source, disponibile principalmente per Linux ma installabile anche su Windows e macOS. Programma usatissimo per gestione di PDF nel mondo del software libero. Purtroppo sono poche le funzionalità avanzate.

  • Okular è disponibile per: Linux, macOS e Windows.
  • È gratuito (Licenza GPL).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Okular.

PDF Expert

PDF Expert è un completissimo programma sviluppato da Readdle, una ottima azienda nel mondo delle software house. L’interfaccia ha numerose funzioni come la firma digitale e la modifica diretta dei file PDF da programma. Ben ottimizzato e in costante miglioramento. In sconto durante le festività. Tanti gli aggiornamenti.

  • PDF Expert è disponibile per: iPadOS, iOS, macOS.
  • È gratuito (software proprietario, acquisto di licenza singola).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare PDF Expert – Modifica PDF da macOS App Store.

PDFelement

Degno rivale di Adobe Acrobat Pro DC, programma sviluppato da Wondershare. Questo software professionale ha numerosissime ed avanzatissime funzioni (come la scansione OCR e la gestione avanzata dei testi e delle immagini) che ti permetteranno di sbizzarrirti nella creazione dei tuoi PDF. Il programma è adatto tanto ai professionisti del settore quanto agli utenti medi che vogliono avere subito tutte le funzioni più importanti che si possano desiderare nella creazione di documenti più o meno professionali. A differenza di Adobe qui ti è possibile acquistare una licenza una tantum, senza dover pagare il servizio mese per mese. Eccellenti funzionalità avanzate.

  • PDFelement è disponibile per: Windows e macOS.
  • È a pagamento (software proprietario; acquisto di licenza singola una tantum legata ad un account Wondershare).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare PDFelement.

Sumatra PDF

Nel panorama internazionale, un ruolo primario per la causa del software libero è rappresentato da Sumatra PDF, un programma completamente open source, disponibile, purtroppo, solo per sistemi Windows. La sua semplicità d’uso e la sua gratuità ne fanno uno dei programmi di gestione PDF più usati nelle distribuzioni Microsoft. Da provare anche se povero di funzionalità.

  • Sumatra PDF è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Licenza GPL).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato sul sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Sumatra PDF.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto