Termini e condizioni d’uso del sito Internetto.it

0. Netiquette e codice etico

Internetto è un sito di guide che affonda le proprie radici in un codice etico ben definito. Oltre agli ideali generali, qui sono riportati i provvedimenti e gli spunti principali che il team di Internetto prende ogni volta in considerazione durante la stesura delle guide e nel rapporto con tutta l’utenza:

1) Internetto è un sito di guide digitali accessibili a tutti e tutte le guide presenti nel sito sono state inserite in buona fede dagli sviluppatori, i quali credono che sia importante fornire a chiunque lo desideri, l’accesso a tutta la conoscenza di cui l’umanità dispone. La conoscenza è fatta per essere condivisa, altrimenti è mero brevetto. Non abbiamo la pretesa di essere la Wikipedia delle guide, anzi, sappiamo che per i nostri mezzi e le nostre attuali possibilità, a causa del “controllo di qualità” che effettuiamo sulle guide e proprio a causa del nostro “esporci quotidianamente” (ad esempio scegliendo alcuni software piuttosto che altri, o provando a dare valutazioni), svolgiamo un servizio un po’ diverso. Tuttavia, crediamo fortemente che l’istruzione venga prima del terrore e che il vivere in comunità venga prima del protezionismo a tutti i costi. Se usi Internetto, sappi che noi possiamo offrire strumenti di conoscenza tanto al bullo di quartiere che indipendentemente da noi svolgerebbe la sua “opera negativa”, quanto al ragazzo squattrinato che magari non ha attualmente altri mezzi per accedere a certe conoscenze e vorrebbe cambiare il mondo in meglio. Siamo fieri di questo e riteniamo che sia più importante agire a monte dei problemi (ad esempio finanziando scuole e progetti umanitari in maniera diretta, per stravolgere in meglio e alla radice determinate situazioni difficili) invece che perdere tempo ed energie a chiederci, ad esempio, “è giusto che determinate persone accedano a questa guida e altre no?”. Le nostre guide non sono illegali (vedi il prossimo punto) e noi siamo fieri del fatto che esse siano potenzialmente aperte a tutti, ma speriamo vivamente che esse siano (nella pratica) aperte solo a chi ha bisogno di semplificarsi la vita (con un aiuto digitale da chi ha risolto questi problemi e può offrire esperienza) senza cadere in trappole digitali e reali. Ogni guida è accompagnata da premesse e/o appendici riflessive che cercano di tutelare la comunità e le leggi vigenti senza trascurare le richieste e i diritti dei singoli. Se l’1% degli utenti può fare una cosa, deve poterla fare anche il restante 99% e viceversa.

2) Internetto non intende in alcun modo promuovere l’illegalità e/o atteggiamenti negativi di qualsiasi tipo. In ogni guida promuoviamo ed incentiviamo il software libero e la libertà di espressione anche per questo. Tutte le guide che potrebbero sembrare “equivoche”, in realtà sono state pensate proprio per combattere alla radice l’illegalità e l’ingiustizia (concetti variabili nei casi specifici ma meno o addirittura per niente in casi universali). Se trovi qualche guida che non rispecchia il nostro codice etico o che ha delle criticità (legali etc.), ti preghiamo di comunicarcelo immediatamente nella nostra sezione contatti. Ci attiveremo appena possibile e il più possibile per spiegare le scelte fatte, modificare o addirittura cancellare determinate guide. Noi pensiamo che l’umanità debba sempre imparare dai propri errori per non rischiare di autodistruggersi da un momento all’altro.

3) Come noi stessi facciamo, invitiamo tutta l’utenza (in particolare l’utenza di Internetto) a stare attentissima nel pubblicare su Internet (specialmente sui Social Network) materiale “privato”, in quanto, una volta in rete, tutto il materiale privato potrebbe in qualsiasi momento diventare di pubblico dominio (il copia-incolla e l’irrintracciabilità assoluta sono esempi eloquenti che pongono il mondo digitale su di un altro piano rispetto alla realtà). Molti servizi offrono una crittografia più o meno sicura dei dati, ma (specialmente agli utenti inesperti) consigliamo comunque di proteggete i dati e i file personali salvandoli offline o addirittura in “maniera analogica”. Per fortuna moltissimi stati moderni tutelano sia la libertà d’espressione che il diritto alla privacy. Tuttavia, pubblicare una cosa su un Social Network (o caricare un qualsiasi file online) sposta la “bilancia del potere” da noi stessi ai fruitori e ai gestori di quel contenuto, i quali potrebbero divergere dai nostri ideali o addirittura essere (noi non ce lo auguriamo, ma la possibilità è concreta) malintenzionati. Facciamo e dobbiamo fare particolare attenzione a questo punto fondamentale, perché il confine tra vita privata e vita pubblica è, nel mondo digitale, così labile che in moltissimi casi potrebbe addirittura scomparire. La privacy è fondamentale, ma le cose più intime non dovrebbero essere irrimediabilmente dipendenti dalla rete.

4) Invitiamo i visitatori di Internetto a non utilizzare account multipli per richiedere guide. Chiediamo altresì agli utenti di non spammare e/o contribuire ad Internetto con materiale inopportuno. Il contributo di tutti è prezioso, anzi auspicato. Tuttavia, meglio aiutarsi a vicenda che ostacolarsi ad ogni occasione, a cominciare dall’invio di materiale inappropriato e/o duplicato. Crediamo che aiutarsi e sostenersi a vicenda aumenti la qualità della vita di tutti.

1. Termini

L’accesso a questo sito è subordinato all’accettazione dei Termini e delle Condizioni d’uso, ai sensi delle normative vigenti, e all’accettazione di responsabilità in conformità delle norme locali vigenti. Nel caso in cui alcune voci non vengano accettate dall’utente, verrà proibito l’uso o l’accesso al sito. I materiali contenuti all’interno di questo sito web sono protetti da leggi di copyright e di marchio registrato alle categorie “Guide” e “Trasmissione di informazioni relative a una vasta gamma di argomenti, inclusi i servizi online e tramite una rete informatica globale”. Per ulteriori informazioni consulta la pagina “Norme sulla privacy e utilizzo dei cookies” cliccando qui.

2. Licenza d’uso

Internetto.it è un marchio registrato, creazione originale dei suoi autori. Internetto.it è di proprietà esclusiva degli amministratori, cosi come i contenuti presenti nel sito. Qualsiasi uso scorretto o non autorizzato del marchio, del dominio, dei contenuti del sito, se non espressamente o previamente autorizzato in forma scritta, si intende negato e gli amministratori si riservano il diritto di agire nelle sedi più opportune per la tutela della proprietà intellettuale dell’opera o parti di essa.

Tutte le guide digitali presenti su Internetto, devono ritenersi sotto la licenza Creative Commons 4.0. La suddetta concessione di licenza, non permette altresì all’utente di:

  • Utilizzare i materiali presenti nel sito Internetto.it per qualsiasi scopo commerciale.
  • Tentare di decompilare o decodificare qualsiasi software contenuto sul sito Internetto.it.
  • Rimuovere o modificare di propria iniziativa qualsiasi licenza o altri diritti di proprietà dai materiali presenti nel sito Internetto.it.
  • Rendere i materiali presenti su Internetto.it speculari su un altro server.
  • Utilizzare qualsiasi materiale per uso non personale e/o non commerciale senza citarne la fonte.
  • Richiedere il riconoscimento del diritto d’autore per tutto il materiale inviato, una volta che è stato inviato ad Internetto.

Nel caso in cui una delle condizioni venga violata, la concessione di licenza terminerà automaticamente. Internetto si riserva il diritto di terminare tale concessione in qualunque momento. Internetto.it si riserva altresì di richiedere nelle sedi opportune adeguato risarcimento del danno derivante dagli utenti o da terzi per l’uso scorretto e/o in violazione del diritto di autore del materiale presente sul sito, in conformità con le leggi vigenti.

3. Dichiarazione di limitazione di responsabilità

I materiali presenti sul sito Internetto.it sono forniti nello stato in cui si trovano. Internetto.it non dà alcun tipo di garanzia, espressa o implicita, e con la presente disconosce e nega qualsiasi altro tipo di garanzia. Inoltre, Internetto.it non rilascia dichiarazioni o garanzia riguardo accuratezza, eventuali esiti, o affidabilità dell’utilizzo dei materiali derivanti dal sito web o altrimenti relativi a tali materiali o derivanti da altri siti collegati a questo.

4. Limitazioni

In nessun caso Internetto.it o i suoi fornitori saranno da ritenere responsabili per qualsiasi tipo di danno (inclusi, senza limitazione, danni per perdita di dati o profitto, o dovuti a interruzione di attività) sollevati dall’utilizzo o dall’inabilità ad utilizzare i materiali presenti sul sito Internetto.it, anche nell’eventualità in cui Internetto.it o un suo rappresentante autorizzato sia stato informato in via orale o scritta della possibilità di tale danno.

5. Revisioni ed Errori

I materiali che appaiono sul sito web Internetto.it possono includere errori tecnici, tipografici o relativi alle immagini. Internetto.it non garantisce che i materiali sul sito siano precisi, completi o attuali. Internetto.it si riserva il diritto di apportare modifiche ai materiali contenuti sul suo sito web in ogni momento senza preavviso, specie se i materiali potrebbero violare, contro la volontà di Internetto, le leggi sul copyright, aggiornate dall’Unione Europea in data 26 marzo 2019. Internetto.it agisce in buona fede ed è disposto a rimuovere e/o modificare qualsiasi materiale controverso, previo dialogo con i diretti interessati, per dimostrare la buona fede in merito e per gestire al meglio i contenuti in oggetto, non appena ciò risulti possibile agli amministratori del sito.

6. Links

Internetto.it non ha l’obbligo di revisionare tutti i siti collegati al proprio sito web e non si ritiene in alcun modo responsabile per i contenuti di tali siti. L’inclusione del link non implica alcun riconoscimento da parte di Internetto.it per il sito. L’utilizzo dei siti correlati è ad esclusivo rischio dell’utente.

7. Modifiche dei Termini d’Uso

Internetto.it si riserva il diritto di revisionare i termini d’uso per questo sito web in ogni momento senza preavviso. Utilizzando questo sito web l’utente accetta di essere legato alla versione aggiornata dei Termini e Condizioni d’uso.

8. Leggi Governative

Qualsiasi reclamo relativo al sito di Internetto.it sarà amministrato dalle leggi dello Stato Italiano.
Termini e Condizioni Generali sono applicabili all’utilizzo del sito web.

9. Condivisione dei contenuti e delle informazioni

L’utente che accetta di inviare ad Internetto.it materiali digitali di qualsiasi genere (in forma di testi, di video e di foto etc.) accetta anche le seguenti condizioni:

  • L’utente dichiara che tutto il materiale che invia ad Internetto non viola le leggi vigenti sul diritto d’autore, non viola le leggi sulla privacy e non viola le leggi vigenti riguardanti il materiale digitale e internet. Pertanto sarà Internetto a gestire tale materiale in conformità con le leggi vigenti. Internetto, avrà quindi il diritto di pubblicare suddetto materiale applicando la Licenza d’uso di cui viene fatta menzione al Punto 2 di questa stessa pagina. Quando l’utente dichiara di voler pubblicare contenuti o informazioni accettando il consenso alla privacy e le condizioni d’uso, accetta anche questo punto e concede ad Internetto, gratuitamente e di sua spontanea volontà, tutti i diritti intellettuali ed economici (dove questi sussistano) riguardanti i materiali di creazione dell’utente stesso. Internetto si riserva inoltre il diritto di menzionare o non menzionare, nel sito, gli autori delle guide ricevute (o richieste) e si riserva il diritto di gestire in piena libertà ed autonomia la pubblicazione (o non pubblicazione) delle stesse.
  • Quando l’utente pubblica o dichiara di voler pubblicare contenuti di qualsiasi genere sul sito di Internetto, accettando il consenso alla privacy e le condizioni d’uso, concede a tutti, anche alle persone che non sono iscritte a Internetto, di accedere e usare tali informazioni per scopi personali e privati consentiti dalla legge.
  • I commenti, le guide, il materiale digitale e i suggerimenti degli utenti relativi a Internetto sono sempre benvenuti. Tuttavia, l’utente deve essere al corrente del fatto che potremmo usarli senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l’utente non è obbligato a fornirli). Quando l’utente dichiara di voler pubblicare contenuti o informazioni accettando il consenso alla privacy e le condizioni d’uso, accetta anche questo punto.
  • In nessun modo Internetto.it si ritiene responsabile della qualità e conformità alle leggi vigenti dei materiali forniti dagli utenti del sito per la pubblicazione. Internetto.it declina qualsiasi responsabilità derivante a terzi dalla fruizione di tali materiali e li pubblica come forniti dagli utenti del sito senza alcuna garanzia di autenticità.