Come scaricare un video da YouTube

Vorresti sapere come fare a salvare sulla tua memoria un video che hai appena trovato su YouTube? Vorresti salvare i tuoi video preferiti trovati sulla piattaforma di Google? Vuoi scoprire come scaricare un video da YouTube? Leggi qui.

Attenzione!

Effettuare il download di un video di YouTube non è possibile dal sito ufficiale o dall’applicazione originale stessi, o meglio, è possibile effettuare un download solo di quei video che sono già stati caricati sul proprio canale o comunque in particolari condizioni. Per ulteriori informazioni a riguardo, consulta il sito principale e le sue linee guida. Accertati di non violare in alcun modo gli accordi e la licenza d’uso di YouTube (che puoi trovare nella pagina principale del social network) prima di continuare la lettura, tenendo presente che le tue azioni (in caso di violazione e simili) potrebbero avere delle conseguenze legali e morali.

Se non hai il permesso e/o i diritti per scaricare un video, non dovresti farlo. Prima di procedere informati in base alle normative vigenti nel tuo paese e al tipo di copyright presente sul video stesso.

Bene. Cominciamo!

Come scaricare un video da YouTube

Per prima cosa bisogna precisare che sono nati numerosi servizi i quali permettono di svolgere agevolmente questa operazione.

E prima di scoprire quali siano, è bene dividerli in categorie (in base alle tue esigenze, potrai scegliere quello che più preferisci). Scaricare i video da YouTube tramite:

1) Software autonomi (su PC).

2) Siti internet (per tutti i dispositivi supportati).

3) Componenti aggiuntivi per browser web (per browser che possono installare determinati plugin).

Con software autonomi

Ci sono diversi programmi che permettono di scaricare video da YouTube o semplicemente di estrarne il contenuto audio e/o video. Eseguire questa operazione da computer risulta molto comodo e veloce. Se ne hai già installati alcuni, assicurati di avere le ultime versioni aggiornate prima di utilizzarli. Comunque sia, oggi ti propongo alcuni dei software più usati per queste operazioni:

aTube Catcher

Con aTube Catcher potrai facilmente scaricare video da YouTube in moltissimi formati. Scaricalo ed installalo. Una volta completata la procedura, copia il link del video che vuoi salvare, il programma penserà al resto. L’interfaccia sarà così intuitiva che imparai in pochissimi minuti ad utilizzarla al meglio.

  • aTube Catcher è disponibile per: Windows.
  • È gratuito (Licenza proprietaria).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente aTube Catcher.

4K Video Downloader

4K Video Downloader è un ottimo programma che permette di scaricare video (o anche solo audio) da YouTube in maniera pratica e veloce. Da provare.

  • 4K Video Downloader è disponibile per: Windows, macOS, Ubuntu.
  • È gratuito (Licenza proprietaria, possibilità di acquisto di funzioni aggiuntive).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente 4K Video Downloader.

Con dei siti Internet

Se non vuoi installare alcun programma per scaricare video da YouTube, questa è la soluzione che fa per te. Collegati ad un sito, incolla l’indirizzo del video interessata e scaricalo direttamente da internet. Oggi ti propongo tre dei siti più utilizzati per effettuare questa operazione.

>>> Per trovare “l’indirizzo di un video” ti basterà premere sulla barra in alto del tuo browser web (se navighi da mobile, il link del video sarà disponibile cliccando sul menù del video). I siti che userai per scaricare il video in questione, inoltre, potranno tenere traccia di tutte le operazioni (alcuni salvano i dati), a differenza di molti software installati sul computer. Se vuoi più “sicurezza e privacy” scarica un software (o un plugin) sicuro per eseguire questa operazione.

VideoGrabby

Copia il link del video nell’apposito spazio e scaricalo in un batter d’occhio. Facile e veloce.

  • VideoGrabby è disponibile per: browser web
  • È gratuito (Sito internet privato).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per utilizzare gratuitamente VideoGrabby.

Y2mate

Anche qui basta copiare link del video nell’apposito spazio e scaricare in un batter d’occhio il materiale di interesse. Utile l’opzione di download alternativo.

  • Y2mate è disponibile per: browser web
  • È gratuito (Sito internet privato).
  • È disponibile in italiano.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per utilizzare gratuitamente Y2mate.

KeepVid

Sito molto conosciuto e molto versatile. Anche qui vale il copia e scarica.

  • KeepVid è disponibile per: browser web
  • È gratuito (Sito internet privato).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per utilizzare gratuitamente KeepVid.

Con dei componenti aggiuntivi per browser web

Alcuni browser web mettono a disposizione degli add-on aggiuntivi per eseguire azioni particolari. Se hai installato Google Chrome, Mozilla Firefox o altri noti browser web, noterai nel menù in alto la scritta “Componenti aggiuntivi” (o “Plugin“, o “Add-on“, o nome simile). I plugin sono delle estensioni del browser (spesso gratuite, come in questi casi) che permettono di svolgere le più disparate azioni. Qui ti consiglio tre dei migliori plugin per scaricare video da YouTube tramite Mozilla Firefox e Google Chrome.

Video DownloadHelper

Con questo add-on per Mozilla scaricherai in un attimo tutti i video che vorrai dal tuo browser web. Installalo e avvia il video, quindi clicca sull’icona dell’add-on (di solito in alto a destra della finestra di Mozilla), quindi, “Salva” il video cliccando sugli appositi pulsanti. Con qualche minuto di pratica prenderai subito confidenza con l’estensione.

  • Video DownloadHelper è un componente aggiuntivo disponibile per: Mozilla Firefox.
  • È gratuito (Add-on con Custom License).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Video DownloadHelper per Mozilla Firefox.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Video DownloadHelper per Google Chrome.

1-Click YouTube Video Download

Anche con questo add-on per Mozilla scaricherai in un attimo tutti i video che vorrai dal tuo browser web. Installalo e apri il video di tuo interesse, quindi segui la procedura guidata.

  • 1-Click YouTube Video Download è un componente aggiuntivo disponibile per: Mozilla Firefox.
  • È gratuito (Add-on con Licenza Mozilla Public License, versione 1.1).
  • È disponibile in inglese.
  • Impatto ambientale: non specificato nel sito ufficiale.

Clicca qui per scaricare gratuitamente 1-Click YouTube Video Download.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto